NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Intesa Regione-Ministero su banda larga

     

     

    Intesa Regione-Ministero su banda larga

    10 nov 11 Entra nella fase esecutiva in Calabria il progetto Banda larga che prevede la realizzazione di infrastrutture in fibra ottica attraverso un finanziamento complessivo di 28 milioni di euro. La convenzione che dà lo start ai lavori di realizzazione delle infrastrutture è stata sottoscritta a Catanzaro dal Ministero per lo Sviluppo economico e dal Dipartimento agricoltura della Regione che ha ha impegnato risorse per 13 milioni di euro. Obiettivo dell'intervento, che ha tempi di attuazione di 24 mesi, è quello di ridurre al 6% il divario digitale (digital divide) che interessa la Calabria e che attualmente è quasi al 14% a favore soprattutto della ruralità e delle aree interne. Il programma prevede la costruzione di infrastrutture in fibre ottiche necessarie per lo sviluppo di servizi a banda larga almeno fino a 20Mbit e la realizzazione di infrastrutture di dorsale. "Stiamo cercando - ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura Michele Trematerra illustrando l'intesa - di portare avanti una politica di avvicinamento dei servizi essenziali in agricoltura per creare sviluppo. Vogliamo rendere fruibile una parte di territorio che non lo era. La parità dei punti di partenza è condizione imprescindibile per potere competere con le altre economie locali". "Quello sulla banda larga - ha detto Francesco Saverio Leone, dirigente del Ministero per lo sviluppo economico - è un investimento concreto per la Calabria e che la pone in posizione di avanguardia. Si tratta di una scelta strategica importante che porterà sicuramente occasioni di crescita significative". "L'attuazione della convenzione - ha detto Rossella Lenner - porterà all'azzeramento del digital divide di primo livello e la Calabria potrà diventare regione tra le più avanzate. E' importante in questo senso che la Calabria abbia accettato la sfida sul terreno della ruralità". Soddisfazione per il risultato ottenuto è stata espressa sa Umberto Nucara, dirigente del dipartimento Innovazione della Regione e da Giuseppe Zimbalatti, dirigente del Dipartimento Agricoltura.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore