NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scalzo "Piano regionale turismo ha criticità"

     

     

    Scalzo "Piano regionale turismo ha criticità"

    09 nov 11 "Il Piano di Sviluppo Turistico Regionale della Calabria, approvato dall'Assise di Palazzo Campanella nel corso dell'ultima seduta assembleare, esprime enormi criticità, evidenziando, tra l'altro, una grande miopia strategica nell'individuazione degli obiettivi di valorizzazione e di sviluppo del settore". Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd, Antonio Scalzo. "In particolare - aggiunge - il piano esclude importanti Comuni di riconosciuta valenza turistica, capaci, quindi, di attrarre grandi flussi di visitatori. E' il caso dei Comuni di Conflenti e di Serrastretta che, situati nelle immediate vicinanze dell'area del golfo di Sant'Eufemia, rappresentano, per le specificità enogastronomiche di cui si caratterizzano,e per la presenza si prestigiosi siti storico-monumentali e religiosi, importanti mete turistiche. In considerazione di ciò e non certo per mero spirito campanilistico, che peraltro, non mi è mai appartenuto, avevo presentato un emendamento al Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile affinché anche Conflenti e Serrastretta potessero essere inseriti nel succitato piano, nell'area di riferimento del Golfo di Sant'Eufemia". "In questo contesto - prosegue Scalzo - giova ricordare, infatti, che Conflenti, ubicato nella fascia del Reventino, ha dato i natali a Vittorio Maria Butera; famoso per la Basilica della Madonna della Quercia di Visora e per il Monastero di Santa Chiara è considerato una delle mete turistiche religiose di maggiore rilievo della Calabria tanto da essere stato inserito nel circuito del Giubileo 2000. Non v'é chi non riconosca, infine, il pregio storico di Serrastretta, borgo antichissimo che domina la valle del fiume Amato,che rappresenta una eccellenza nel campo dell'artigianato e nella lavorazione del legno, meritevole di essere sostenuto e valorizzato". "Mi auguro, comunque - conclude - che questi due importanti Comuni possano trovare, per come meritano, sostegno e supporto alle loro specificità turistiche in altri provvedimenti regionali finalizzati alla valorizzazione delle risorse del territorio. Per raggiungere questo obiettivo assicuro sin da ora il mio impegno".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore