NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Patto Casa lancia concorso internazionale progettazione

     

     

    Patto Casa lancia concorso internazionale progettazione

    08 nov 11 "Il Patto Casa ha proposto l'avvio di un programma pilota di sviluppo dell'edilizia popolare basato su concetti di costruzione e gestione, totalmente innovativi. Non più programmi di erogazione di fondi a fondo perduto o a tassi di interessi fortemente agevolati, ma sviluppo di tecniche costruttive ecocompatibili e totalmente autosufficienti dal punto di vista energetico". Lo afferma Tonino Perrelli, presisente Nazionale di Patto Casa. Il Patto Casa sostiene il lancio di un concorso internazionale per la progettazione e costruzione di un complesso/quartiere residenziale, a destinazione popolare, per ogni regione italiana che destini a tale scopo un'area attrezzata da punto di vista infrastrutturale. Il concorso riguarderà la costruzione di complessi/quartiere in grado di ospitare da 200 a 500 famiglie con piena libertà di progettazione, ma con 2 soli vincoli. 1. Piena autosufficienza del complesso/quartiere dal punto di vista energetico, e cioé: utilizzo di fonti di energia rinnovabile di qualunque tipo (eolica, solare termico, solare fotovoltaico, ecc), in proporzioni variabili a seconda della regione di destinazione (nord, centro e sud), in misura tale da rendere il complesso/quartiere totalmente autosufficiente per quanto attiene al fabbisogno energetico e ciò per tutto l'arco dell'anno solare. 2. costi di costruzione non superiori al 30% dei costi di costruzione dell'edilizia di tipo convenzionale riscontrabili in zona (comprensivi del costo dei materiali da costruzioni ecocompatibili e degli impianti per la produzione in loco di energia).L'intervento dello Stato dovrà impegnare il Ministero dell'Ambiente nella supervisione dei capitolati di lancio della progettazione e il Ministero delle Infrastrutture nel cofinanziare assieme alle Regioni la costruzione dei 20 complessi/quartiere regionali. Obiettivo del progetto: promuove lo sviluppo di tecnologie costruttive innovative e fortemente rispettose dell'ambiente realizzando complessi/quartiere che rappresentino laboratori di ricerca applicata regionale; realizzare un totale di circa 6000 alloggi di edilizia popolare con caratteristiche tali da ribaltare completamente i criteri costruttivi tradizionali e avviare così la sostituzione di gran parte del patrimonio edilizio nazionale.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore