NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Field "Nel crotonese succcesso per Unione Comuni"

     

     

    Field "Nel crotonese succcesso per Unione Comuni"

    08 nov 11 "Nella Calabria che cambia, accade anche che ciò che era un obbligo di legge cui ottemperare per forza diventi invece una scelta ponderata e voluta: è questo il risultato più tangibile dell'incontro tenuto dallo Staff di Field Calabria nel crotonese sull'unione dei comuni. Lo staff di Field ha incontrato a Belvedere Spinello, il sindaco Giovanni Basile e primi cittadini Pietro Luigi Brisinda (Castelsilano), Stanislao Dima (Cerenzia), Vincenzo Pugliese (Roccabernarda), Franco Parise (Verzino) e Luigi Marangolo (Rocca di Neto). "La riunione è stata aperta dal sindaco di Belvedere Spinello - riporta una nota della fondazione - che ha ringraziato la Field per l'ottimo lavoro svolto a sostegno degli enti locali e per l'assistenza tecnica puntualmente fornita dallo staff di progetto e dal team degli animatori territoriali. Dopo ampia discussione sulle fasi operative da affrontare, si è concretamente giunti a definire il quadro delle costituende aggregazioni-unioni:i comuni di Caccuri, Cerenzia, Castelsilano, Savelli e Verzino avvieranno aggregazione di servizi sociali e polizia locale. Ma la decisione più incisiva e marcata, in direzione del cambiamento istituzionale cui sono chiamati i piccoli comuni, è giunta proprio dal Comune di Rocca di Neto - non legislativamente obbligato all'unione, avendo 5.643 abitanti - il cui Sindaco Giovanni Marangolo ha invece annunciato di voler partecipare ad un'altra aggregazione con i Comuni di Belvedere Spinello, Roccabernarda, Scandale, Santa Severina e San Mauro Marchesato. Si sta in ogni modo pensando di arrivare ad una unica realtà di 30.000 abitantì". "I sindaci dei comuni di Savelli, Caccuri, Casabona, Santa Severina, Scandale, San Mauro Marchesato - prosegue la nota - assenti per impegni istituzionali, sono stati rappresentati dai colleghi dei comuni limitrofi e tutti si sono detti d'accordo per la costituzione di una aggregazione - unione. Tutti i sindaci presenti hanno firmato la lettera di richiesta di assistenza tecnica alla Fondazione Field, per cui si procederà a brevissimo con l'analisi dei fabbisogni". "Le Unioni di Comuni - ha detto il presidente di Field Domenico Barile - stanno andando al di là delle aspettative iniziali: un successo che è prima di tutto della Calabria e che premia la fiducia riposta dal Governatore Scopelliti nei confronti del progetto proposto dalla Fondazione, la cui finalità principale è proprio di accompagnamento delle piccole realtà locali nel processo di sviluppo socio-economico della regione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore