NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Concluso Consiglio regionale approvato "Unione Comuni"

     

     

    Concluso Consiglio regionale approvato "Unione Comuni"

    07 nov 11 Dopo l'approvazione a maggioranza del Piano regionale di sviluppo sostenibile per il triennio 2011-2013, il consigliere Alfonso Dattolo ha proposto il rinvio di tutti i punti all'ordine del giorno con l'esclusione di un provvedimento "firmato da 10 consiglieri - ha detto - di tutti gli schieramenti e dedicato alla possibilità prevista nell'ultima finanziaria del Governo nazionale di favorire le aggregazioni tra piccoli comuni". "Un provvedimento che va approvato entro oggi", ha aggiunto Dattolo, ricordando la scadenza del 17 novembre, imposta alle Regioni per definire criteri diversi da quelli fissati dalla legge nazionale. Sulla proposta è intervenuto Giuseppe Giordano (Idv) che ha rilevato la necessità di "esaurire tutto l'Ordine del giorno in cui sono inserite leggi molto importanti ed attese come quella sui servizi socio educativi per la prima infanzia. Ma anche mozioni importanti come quella dell'acqua. Credo di potermi esprimere a nome di tutta la minoranza, nel chiedere che questo Consiglio vada ancora avanti con i lavori". Richiesta ribadita anche da Mario Maiolo che ha posto un problema di costituzionalità delle legge con la quale lo Stato ha superato in maniera impropria le prerogative assegnate alle Regioni. "Ritengo quindi - ha detto Maiolo - che forse sarebbe necessaria una discussione di merito ben più ampia sulla norma prima della sua approvazione". "Di ordine dei lavori un po' strano" ha parlato quindi il capogruppo Pd Sandro Principe, soprattutto in riferimento alle dichiarazioni fatte in aula dal Presidente Scopelliti e "sul fatto - ha evidenziato Principe - che il Por sarà rimodulato, e non sarà più aggiuntivo, ma sostitutivo degli interventi statali. Un piano che viene sconvolto, lasciamo stare se in meglio o in peggio ma sul quale sarebbe stata necessaria una discussione ed un approfondimento che è invece mancato". Principe ha quindi invitato il Presidente Talarico "ad esercitare meglio il suo ruolo" ed il collega Alfonso Dattolo a ritirare la sua richiesta, che invece lo stesso Dattolo ha subito ribadito, evidenziando i temini perentori della scadenza, sostenuto dal consigliere Gallo. A quel punto, davanti alla richiesta del consigliere Candeloro Imbalzano di inserire all'ordine del giorno anche l'esame del testo unificato inerente le norme per i servizi socio educativi per la prima infanzia, il Presidente Talarico ha convocato i capigruppo al tavolo della Presidenza per una decisione sul da farsi. Alla ripresa dei lavori, si è deciso di procedere all'approvazione della proposta di legge inerente le "Unioni tra comuni", ed è stato approvato all'unanimità un ordine del giorno proposto dal consigliere Mario Maiolo che demanda al Presidente del Consiglio una valutazione sulla costituzionalità della legge nazionale.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore