NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cisl "Con taglio treni FS marginalizza la Calabria"

     

     

    Cisl "Con taglio treni FS marginalizza la Calabria"

    07 nov 11 "Le Ferrovie dello Stato marginalizzano la Calabria e banalizzano la continuità territoriale con la Sicilia. Questa è la novità dell'offerta commerciale di Trenitalia Spa per l'anno 2011 - 2012, in vigore dal prossimo 11 dicembre". Ad affermarlo, in una nota, è il segretario generale della Fit-Cisl, Annibale Fiorenza. "Un'offerta - prosegue - che oltre a continuare a tagliare i treni (oltre 30 negli ultimi 12 mesi) cancella circa il 70% dei servizi ferroviari notturni e taglia circa 70 posti di lavoro in Calabria ed oltre 100 in Sicilia. Ecco che, grazie alla lungimiranza del Ministero dei Trasporti e del fidato Mauro Moretti, amministratore delegato del Gruppo FS, non sarà più possibile prendere il treno, coricarsi in vagone letto o cuccetta, e ritrovarsi la mattina nelle città del Centro-Nord e dal Centro-Nord fare ritorno nelle calde città del Sud". "E' in questo contesto di arretramento sociale che la Fit-Cisl Calabria - afferma Fiorenza - intende sollecitare la politica e le istituzioni regionali, chiedendo loro, di farsi promotori di adeguate e tempestive iniziative da far valere nelle sedi deputate. E' urgente bloccare la politica dei tagli della coppia Matteoli-Moretti la cui missione sembra essere quella di accentuare le negative condizioni di un Paese a due velocità. E' così che il Sud rischia di restare ai margini delle politiche sociali ed economiche dell'Italia e dell'Europa e chi sa, per quanti anni ancora. Non è possibile più consentire che il Governo nazionale e le Ferrovie dello Stato possano, unilateralmente, operare per marginalizzare la Calabria ed isolare la Sicilia. Per preparare meglio la frittata, l'amministratore della più grande impresa dello Stato Italiano aveva già compiuto un'altra operazione di imprenditoria rivoluzionaria capace di produrre occupazione in Francia e licenziamenti, in Italia. E' questo il destino assegnato da Moretti ai circa 800 lavoratori impiegati nei servizi diretti ed indiretti per i treni notturni. Forse è questo un altro colpo magico per superare la crisi occupazionale in Italia? E' questo l'altro regalo del Gruppo FS all'Italia nel suo 150 anno di unità nazionale?". "E' con questi preoccupanti interrogativi - conclude Fiorenza - che la Fit-Cisl Calabria intende richiamare alle loro responsabilità di rappresentanza, tutta la Deputazione calabrese, il Governo regionale e tutti gli Enti locali sollecitandoli a rendersi promotori di azioni concrete per soluzioni utili a superare il gap dei servizi di trasporto a partire dai collegamenti ferroviari da e per il Centro - Nord del Paese. La Fit Cisl Calabria è pronta per un'azione sinergica e tempestiva, utile a far uscire la Calabria dall'asfissiante isolamento che potrebbe pregiudicare ogni possibile ipotesi di crescita e di sviluppo territoriale, indispensabile a programmare un futuro di crescita e di modernità da consegnare alle nuove generazioni".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore