NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Mirabelli "Serve riordino forestazione e montagna"

     

     

    Mirabelli "Serve riordino forestazione e montagna"

    04 nov 11 "Sono fermamente convinto, e ne do atto anche all'assessore Michele Trematerra, che sia ormai giunto il tempo di un serio intervento di riordino nel settore della forestazione e della gestione della montagna". Lo afferma, a conclusione dei lavori della seconda Commissione, il consigliere regionale Rosario Mirabelli (Misto), che ha presentato una sua proposta di legge in relazione all'istituzione dell'Azienda per la forestazione e le politiche per la montagna. "La Regione - afferma Mirabelli - con la legge 9/2007 ha da tempo disposto la chiusura dell'Afor. Di fatto, però, la soppressione dell'Azienda non si è a tutt'oggi concretizzata. Lo stato di precarietà del personale, la mancanza di una efficiente organizzazione produttiva, mi ha spinto ad elaborare un progetto di legge che in molte parti incrocia la proposta della Giunta e dell'assessore Trematerra. Il territorio calabrese è coperto per il 40% da bosco, una risorsa primaria per l'economia regionale, per cui diventa fondamentale costituire un'Azienda con il compito specifico di elaborare e portare avanti politiche di valorizzazione del territorio montano che siano in grado di promuovere quelle attività connesse alla foresta ed all'economia dei territori montani, sia da supporto allo sviluppo turistico di queste aree, riavviando le attività boschive e coinvolgendo anche gli imprenditori privati". "C'é la necessità - aggiunge Mirabelli - di strategie e politiche profondamente innovatrici sotto il profilo dell'ingegneria naturalistica, di una moderna meccanizzazione forestale e di una produzione vivaistica di qualità in grado di valorizzare le essenze autoctone, come l'abete bianco, scientificamente testato per la sua resistenza alle piogge acide. Tutto ciò è possibile attraverso una gestione più decentrata sul territorio con strutture di servizio che facciano da stimolo e supporto alle attività forestali locali. Infine è prioritario prevedere nuove procedure per un controllo sistematico degli atti tecnici e dei cantieri"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore