NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna “Libro Verde sulla lettura in Calabria”

     

     

    Presentato alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna “Libro Verde sulla lettura in Calabria”

    30 mar 11 L’Assessore regionale alla cultura, Mario Caligiuri - informa una nota dell’Ufficio Stampa della Giunta - è intervenuto in video conferenza questo pomeriggio alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna, per presentare il “Libro Verde sulla lettura in Calabria”. La manifestazione si è svolta presso lo stand della Regione, durante la quale l’assessore ha avuto modo di interloquire con gli ospiti presenti, tra cui Maria Miceli (preside dell’I.C. “Don Milani” di Lamezia Terme), Gilberto Floriani (direttore del sistema bibliotecario Vibonese) e Armando Vitale (dirigente del liceo classico Galluppi di Catanzaro). L’idea del “Libro verde”, unico del genere in Italia, nasce come strumento di coinvolgimento dell’intera società calabrese nelle politiche regionali per incentivare la lettura e si avvale del contributo culturale del professore, Tullio De Mauro, noto ed apprezzato linguista di fama internazionale. ''La lettura - ha affermato l'assessore Mario Caligiuri - è lo strumento fondamentale per leggere la democrazia e costruire l'economia. In una regione dove si legge troppo poco intendiamo muoverci per superare il ritardo che rischia di pregiudicare il futuro stesso della regione. Riteniamo fondamentale che tale strumento serva per una migliore lettura nelle scuole, che considero un luogo di speranza. Il Presidente Scopelliti – ha poi aggiunto l’assessore Caligiuri - sta investendo molto sulla lettura per migliorare la qualità della democrazia e dell’economia, offrendo la possibilità ai nostri studenti di poter apprendere sempre di più”. L’attenzione dell’intervento dell’Assessore Caligiuri si è rivolta principalmente all’educazione alla lettura, soprattutto in età scolare e prescolare che fa parte delle linee guida contenute nel "Libro Verde sulla Lettura in Calabria". Studi recenti hanno messo in evidenza una bassa percentuale di lettori in Italia, dato che si abbassa notevolmente nella nostra regione. Proprio per invertire questa tendenza la Giunta Regionale ha investito notevoli risorse nel settore culturale e nell’incentivo alla lettura. E’ già attivo un nuovo portale internet (www.bibliotechecalabria.it) che mette in rete 120 biblioteche della regione aderenti al Sistema Bibliotecario Regionale, che contengono circa un milione e duecentomila volumi. “Non è casuale la nostra presenza alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna. La Calabria - ha concluso l’Assessore Caligiuri – mette in mostra la propria cultura e quindi il meglio di se. Si tratta di un’esperienza che ribadiremo anche alla Fiera del libro di Torino”. A conclusione dell’incontro è stato presentato uno speciale spot tv, realizzato dagli alunni dell’Istituto comprensivo “Don Milani” di Lamezia, dal titolo “E’ tempo di leggere”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore