NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Provincia di Cosenza denuclearizzata, conferenza nella sala degli Stemmi

     

     

    Provincia di Cosenza denuclearizzata, conferenza nella sala degli Stemmi

    20 mar 11 Lunedì, 21 marzo, alle ore 12, presso la Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza, il capogruppo provinciale dei Verdi, Mario Giordano illustrerà, nel corso di una conferenza stampa, un ordine del giorno presentato al Consiglio Provinciale di Cosenza che l’Assemblea sarà chiamata a votare per dichiarare “denuclearizzato” tutto il territorio provinciale. All’incontro con i giornalisti parteciperanno anche il professor Erasmo Venosi, docente universitario di Fisica Nucleare ed ex Vice Presidente della Commissione I.P.P.C. del Ministero dell’Ambiente e il Presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio, che nei giorni scorsi aveva lanciato un forte appello al Governo a bloccare i propri programmi e a riflettere.. “In queste ore –afferma Mario Giordano- nonostante la tragedia che si sta consumando in Giappone, stiamo registrando una serie di dichiarazioni irresponsabili e farneticanti, attraverso cui si vorrebbe operare una sorta di rimozione della verità, quella stessa verità che il Governo italiano ha finora tenuto nascosta ai cittadini. Il dramma del Giappone, i cui effetti non possono ancora essere pienamente compresi e quantificati, mette in evidenza che le centrali nucleari sono insicure e che un incidente nucleare-uno solo-può pregiudicare la nostra vita e quella delle generazioni che verranno dopo di noi. Il Governo-Berlusconi, anzicchè fermarsi e riflettere, insiste nel voler andare avanti nel programma nucleare, che assicura alle lobbies economiche e dell'energia un giro d’affari di circa 30 miliardi di euro. Siamo sicuri che gli italiani, i calabresi ed i cosentini non permetteranno che la loro vita e quella delle generazioni che verranno sia messa in pericolo. Si può e si deve andare avanti lo stesso senza nucleare. Per questo motivo abbiamo chiesto che il referendum si faccia senza alcun inganno, in una data che consenta alla maggior parte degli italiani di poter andare alle urne e non a giugno, come vorrebbe l'esecutivo per sabotare una consultazione popolare che oggi più che mai è importante per il nostro futuro”. “In tale prospettiva -conclude Giordano- abbiamo presentato un ordine del giorno al Consiglio Provinciale di Cosenza con cui proponiamo di dichiarare il territorio provinciale denuclearizzato e contrario, quindi, alla produzione di energia nucleare; di vietare su tutto il territorio provinciale l’installazione di centrali che sfruttino l’energia atomica; di chiedere alla Regione di esprimere parere negativo alla realizzazione di centrali nucleari; di garantire la massima trasparenza e partecipazione nel processo di individuazione di siti di stoccaggio per i rifiuti radioattivi”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore