NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pignataro (Sel) “Serve legge regionale reddito minimo”

     

     

    Pignataro (Sel) “Serve legge regionale reddito minimo”

    10 mar 11 “La questione del ‘reddito minimo’, di una legge regionale che lo preveda, di mettere mano a questo provvedimento, oramai, urgente è diventato ineludibile”. Così in una dichiarazione Fernando Pignataro della Segreteria Regionale Sinistra Ecologia Libertà. “Ciò soprattutto –spiega Pignataro- dopo l’approvazione da parte del Parlamento Europeo di una risoluzione in tal senso, avvenuta in ottobre a larghissima maggioranza, che si propone di promuovere in tutti i Paesi interventi a garanzia della dignità dell’esistenza e di un lavoro vero per tutte e tutti; dato, inoltre, il numero sempre crescente di persone a rischio povertà ed esclusione sociale, di lavoratori e lavoratrici poveri, di precari e disoccupati. L’obiettivo è di rispondere in modo positivo per risolvere le questioni del reddito e del welfare per chi vive in situazioni di precarietà e disoccupazione. Certamente, il reddito minimo non è l’unico strumento per fronteggiare la crisi sempre gravissima, che colpisce soprattutto le fasce più deboli della società, che ha reso drammatico il disagio sociale; ma andrebbe inserito in una politica integrata di rete di servizi pubblici e di allargamento di fruitori di diritti universali. Ma, sicuramente, in questa fase avrebbe un impatto estremamente positivo, salvaguardando per centinaia di migliaia di persone i minimi esistenziali. In Calabria tutto questo è vero ancora e molto di più. Il 40% delle famiglie che ha superato o e alla soglia della povertà, una larga fetta delle quali vive una situazione di indigenza, il decremento dei consumi e addirittura della spesa alimentare, oltre 9000 posti di lavoro andati in fumo, l’aumento enorme del ricorso alla cassa integrazione, una situazione delle attività produttive sempre più legate a lavoro nero, sommerso o estremamente precario senza diritti e tutele per i lavoratori e le lavoratrici, la disoccupazione crescente e il nuovo esodo dei giovani, sempre più l’unica risorsa della nostra regione. Questo è il quadro drammatico al quale, oltre alla propaganda, non si danno risposte. Sinistra Ecologia Libertà della Calabria, partendo da questa analisi e dall’esigenza di dare segnali positivi nel merito delle questioni sollevate, intende fare della battaglia per il reddito minimo una assoluta priorità, presentando in tempi rapidi un disegno di legge di iniziativa popolare “Istituzione del reddito di esistenza – Misure contro la precarietà”. Un ulteriore segno di una nuova buona politica interessata solo ed esclusivamente ai problemi e alla tutela dei diritti dei cittadini calabresi.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore