NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Consiglieri PD “Garantire gli stipendi a lavoratori Comunità Montane”

     

     

    Consiglieri PD “Garantire gli stipendi a lavoratori Comunità Montane”

    31 mag 11 Assumere iniziative urgenti "per garantire ai dipendenti delle Comunità montane il pagamento pregresso degli stipendi maturato da febbraio ad oggi e per assicurare ad essi l'intero fabbisogno annuo". E' quanto chiedono i consiglieri regionali del Pd Carlo Guccione, Mario Franchino e Bruno Censore, in una interrogazione al presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti e all'assessore all'Agricoltura, Michele Trematerra. "Le Comunità montane - è scritto nell'interrogazione - in decenni di attività hanno svolto un ruolo importantissimo nella difesa della funzione socio-economica della montagna e nel mantenimento di un'identità 'montanara'; questa attività ha permesso di garantire interventi di salvaguardia del territorio, di difendere tradizioni culturali e tipicità economiche, di organizzare servizi, di progettare interventi infrastrutturali intercomunali, di mantenere viva la necessità di politiche nazionali e regionali di più efficace contrasto all'emarginazione dei territori e delle popolazioni montane per contrastare i processi di spopolamento determinati da uno sviluppo socio-economico che ha privilegiato i territori urbani e soprattutto costieri". "La legge 191 del 2009 ha generato la cessazione del concorso dello Stato al finanziamento delle Comunità montane. L'azzeramento di tutti i fondi ha determinato la paralisi delle attività delle Comunità montane ma soprattutto creato uno stato di incertezze nel personale dipendente non avendo individuato il soggetto istituzionale che dovrà farsi carico dei relativi oneri. La Regione, nel 2010 ha provveduto, con tre provvedimenti legislativi, a stanziare alle Comunità montane fondi per il mantenimento giuridico del personale". "Si ritiene indispensabile - proseguono i consiglieri di minoranza - che l'esperienza di lavoro accumulata dalle Comunità montane venga salvaguardata ed utilizzata per dare slancio ad una nuova politica di sviluppo della montagna. Occorre comunque salvaguardare la posizione di lavoro e la dignità professionale dei dipendenti. Con le somme finora erogate, le Comunità montane hanno pagato ai dipendenti gli stipendi fino al mese di febbraio 2011. Ad oggi, sul bilancio della Regione non è prevista nessuna ulteriore somma per coprire il fabbisogno degli stipendi fino alla fine dell'anno. La stima del fabbisogno annuo degli stipendi di tutti i dipendenti delle Comunità montane calabresi, ammonta a circa 16 milioni di euro".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore