NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pacenza “Congresso Nazionale Diabetologi a Rossano, motivo d'orgoglio”

     

     

    Pacenza “Congresso Nazionale Diabetologi a Rossano, motivo d'orgoglio”

    26 mag 11 "E' un momento di alto valore medico-scientifico, ma anche un motivo di orgoglio per la Calabria, la celebrazione del XVIII Congresso nazionale organizzato dalla Associazione medici diabetologi(Amd) a Rossano Calabro, per illustrare le prime linee guida al mondo dedicate al medico di medicina generale per la cura del diabete mellito di tipo 2". A dichiararlo è il presidente del Comitato regionale per la qualità e la fattibilità delle leggi, Salvatore Pacenza, depositario di un progetto di legge regionale proprio per la cura e l'assistenza del diabete in Calabria. "Nella nostra regione - sostiene Pacenza - il tasso d'incidenza della patologia diabetica di tipo 2 è quasi il doppio di quella nazionale e riguarda il 6,5% della popolazione complessiva, ovvero circa 130mila cittadini. Siamo davanti ad una vera e propria pandemia che necessita di assistenza e di attenzioni da parte, non solo della comunità medico - scientifica, ma anche e soprattutto del contributo delle istituzioni calabresi. E' proprio con questo spirito che ho deciso di presentare una proposta di legge regionale che reca: 'Disposizioni in attuazione della legge 16 marzo 1987, n. 115 relativa alla prevenzione e alla cura del diabete mellito'". "Si tratta - prosegue Pacenza - di una proposta di legge che va a riordinare il sistema per la cura e la prevenzione del diabete in Calabria, facendo leva sulla rete assistenziale già presente in Calabria. Risulterà, per tanto, a costo zero per le casse del bilancio regionale. Nell'articolato, infatti, non è previsto nessun impegno di spesa. Le disposizioni in esso contenute, inoltre, vanno incontro agli orientamenti già dettati dal Piano di rientro regionale dal debito sanitario". "Spero che entro pochi mesi - ha concluso Pacenza - la proposta di legge possa consumare il suo iter tecnico - burocratico all'interno delle commissioni competenti e quindi approdare al vaglio dell'assemblea di Palazzo Campanella"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore