NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Napoli (Fli) “Porto Gioia sia priorità”

     

     

    Napoli (Fli) “Porto Gioia sia priorità”

    25 mag 11 La deputata Angela Napoli (Fli) ha rivolto una interpellanza al Presidente del Consiglio dei Ministri per chiedere di considerare il porto di Gioia Tauro come una "priorità nazionale e creare quindi un unico tavolo di concertazione tra Governo, Regioni e sindacati". L'interpellanza è stata rivolta anche ai ministri dell'economia e delle finanze, delle infrastrutture e dei trasporti, del lavoro e delle politiche sociali, ai rapporti con le regioni, ai rapporti con il Parlamento. "Il Porto di Gioia Tauro, nato nel 1994, ha rappresentato - afferma l'On. Napoli - il più grande terminal per il trashipment del Mediterraneo ed il principale scalo commerciale marittimo dell'area metropolitana di Reggio Calabria. La gestione del Porto di Gioia Tauro è stata sempre organizzata in un quadro di incertezze che non hanno consentito l'effettuazione della polifunzionalità dello stesso: ritardi nei finanziamenti, scarsa attenzione sulla rivalità nata da parte di altri porti italiani e mediterranei, lentezza nel completamento delle infrastrutture portuali, marginalità dell'obiettivo della polifunzionalità, mancanza dell'istituzione di una zona franca produttiva". "Fin dal febbraio 2010 ho denunciato - prosegue - il preoccupante momento di crisi occupazionale nel Porto di Gioia Tauro, poiché la Mct, società terminalista che gestisce lo scalo marittimo, dopo anni di successo, aveva chiesto l'applicazione degli ammortizzatori sociali per 400 lavoratori ed aveva previsto il licenziamento per il personale con contratto a termine. Sono convinta che il comportamento della Contship sia legato solo al mantenimento monopolistico delle banchine, in modo da impedire l'inserimento di altre società concorrenti. Mentre il Governo nazionale rafforza e finanzia con milioni di euro i porti e le piattaforme logistiche liguri e dell'Adriatico, a Gioia Tauro vengono riservate scarse risorse nella distribuzione delle stesse". "La Mct - conclude la deputata - ha chiesto un ulteriore aiuto economico, ma sembra assurdo che lo stesso possa essere concesso senza un adeguato piano industriale che la società non sembra in grado di proporre considerati gli interessi ormai già dirottati verso altri porti nazionali ed internazionali".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore