NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Salerno “Aumentare ambulanze in ospedale Serra San Bruno”

     

     

    Salerno “Aumentare ambulanze in ospedale Serra San Bruno”

    24 mag 11 "Non è ammissibile che l'ospedale di Serra San Bruno non possa contare per un periodo superiore ai quattro giorni consecutivi sull'ambulanza, sguarnendo un servizio vitale il comprensorio montano". E' quanto scrive il presidente della Commissione sanità del Consiglio regionale, Nazzareno Salerno, in una lettera inviata al Commissario dell'Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia, Gerardina Basilicata. "Garantire una sanità di qualità - sostiene Salerno nella lettera - è, allo stesso tempo, un rilevante dovere per le istituzioni preposte, le quali devono responsabilmente rendere funzionante ciò che è pubblico incarnando la presenza viva dello Stato, anche mediante la fornitura dei servizi irrinunciabili. Il modello Scopelliti interpreta questo pensiero e lo traduce in fatti concreti, ottimizzando le risorse, imponendone un utilizzo razionale, eliminando gli sprechi senza però negare il rispetto delle esigenze dei cittadini. Sarebbe dunque errato individuare nel rinnovo del sistema sanitario un metodo che obbliga ad applicare tagli finanziari indiscriminati: al contrario siamo di fronte ad un modo innovativo di valorizzare le risorse umane e di esplicitare quell'efficacia organizzativa che costituisce le basi per il buon andamento del circuito sanitario. In questo contesto, non ci dovrebbe essere spazio per contingenze che appartengono alla vecchia Calabria e al passato dei troppi eccessi e dei troppi difetti". "Rimanendo al caso dell'ospedale di Serra San Bruno - afferma ancora Salerno - ai rischi facilmente immaginabili si aggiungono circostanze paradossali: per spostare un paziente in condizioni gravi dall'ospedale alla relativa piazzola dell'elisoccorso - quindi per un tragitto di poche decine di metri - si è dovuto ricorrere all'ambulanza di Soriano. E' evidente che l'Asp di Vibo Valentia, che conta su appena quattro ambulanze e due automediche, dovrebbe potenziare il sistema relativo al soccorso, scongiurando rischi che altrove non esistono e prestando la necessaria attenzione ai particolari inerenti il primo intervento"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore