NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Callipo (Confindustria) “Presidente Napolitano intervenga su Porto Gioia”

     

     

    Callipo (Confindustria) “Presidente Napolitano intervenga su Porto Gioia”

    24 mag 11 Il legale rappresentante di Confindustria Reggio Calabria, Filippo Callipo, ha scritto al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, chiedendogli di "riservare la sua attenzione al porto di Gioia Tauro, vittima - dice - di un insesorabile declino". "Una situazione - sostiene Callipo - che può determinare il tracollo della nostra già debole situazione economica. Il porto di Gioia Tauro, che doveva essere il volano dell'economia calabrese e dell'intero Meridione, vive una grave crisi che, alla fine dello scorso anno, sembrava essere stata superata dalla volontà degli attori coinvolti e soprattutto dalla volontà del Governo nazionale, di finanziare investimenti cospicui all'interno del Porto e dell'Area Portuale circostante. Purtroppo, in questi ultimi mesi i tanti segnali non in linea con l'apparente volontà del Governo di rendere competitivo il porto, e mi riferisco ad esempio alla divisione annuale dei fondi per i porti e alle altre richieste avanzate dalle Associazioni di categoria, hanno portato ad un riacutizzarsi della crisi. Abbiamo appreso, tra l'altro, che la Maersk, società che presso il porto calabrese movimenta circa il 25% dei containers totalizzati nello scalo, abbasserà i volumi movimentati fino ad abbandonare il porto. E ciò nonostante sia uno dei soci di Medcenter Container Terminal. Questo addio di Maersk, a cui sembra non subentrerà nessun altro operatore, porterà inevitabilmente ad una riduzione dei posti di lavoro e getterà nella disperazione centinaia di famiglie alle quali il territorio calabrese non offre altre possibilità di occupazione". "La gente della Piana di Gioia Tauro, i calabresi ed i meridionali - dice ancora Callipo - non possono fare a meno di questa enorme possibilità di sviluppo rappresentata dal Porto di Gioia Tauro. Bisogna riprendere il progetto originario della struttura e completarlo in tutti i suoi aspetti; dare impulso ed organizzazione all'attività logistica dell'area retro-portuale che non ha mai funzionato e che certamente è tra le cause principali di questa crisi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore