NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Carnovale (Psi) “Per Maersk Porto Gioia non strategico”

     

     

    Carnovale (Psi) “Per Maersk Porto Gioia non strategico”

    23 mag 11 "E' solo ora ufficiale quello che ormai si era capito da tempo: il gruppo Moller Maersk non considera Gioia Tauro come proprio hub strategico e sceglie di concentrarsi esclusivamente su Tanger Med e Port Said". Lo afferma, in una dichiarazione, Nicola Carnovale, della segreteria nazionale dei Socialisti Uniti-Psi. "Gioia Tauro - aggiunge - ha delle peculiarità insostituibili è la difficile situazione in cui versa è causa dell'immobilismo che si è creato intorno allo hub che ha permesso al terminalista e alle companies di non puntare sullo scalo ed allo stesso tempo di tenerlo fermo, con il Governo italiano, che per mezzo del Piano di Logistica Nazionale, continua a non dimostrare alcun interesse prioritario verso l' hub reggino, primo porto italiano e fra i 10 più importanti in Europa, con piani sulla portualità e la logistica che puntano dritto su altre realtà ed altri progetti". "E' quindi urgente capire - dice ancora Carnovale - se Contship abbia intenzione di continuare a gestire un Hub, allo stato in declino, solo in funzione delle proprie scelte ed a diretto vantaggio di altri porti e perciò si rende ancora più urgente conoscere i progetti e le intenzioni degli altri operatori, specie MSC, tentando di salvare nell'immediato i volumi di traffico. Occorre, in definitiva, una trattativa serrata con gli operatori e le istituzioni ed un' analisi di mercato che porti a trovare nuovi competitors". "La Regione Calabria, in questo contesto - conclude Carnovale - continua a trovarsi spiazzata anche se la vice-presidente DottStasi afferma, giustamente, che non ci saranno aiuti, verso gli operatori, senza piano industriale. Ma a nostro sommesso parere la stessa Regione Calabria dovrebbe avere allo stato un suo piano di sviluppo e di valorizzazione, nonché di emergenza, per Gioia Tauro".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore