NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Mancini “Buon lavoro del Parco del Pollino su fondi UE”

     

     

    Ass. Mancini “Buon lavoro del Parco del Pollino su fondi UE”

    23 mag 11 "Il territorio del Pollino ha progettualità ed è avanti nell'ambito della programmazione comunitaria". E' quanto ha detto stamani, l'assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione, Giacomo Mancini, "esprimendo apprezzamento - è detto in un comunicato - nel corso di un incontro svoltosi stamattina a Castrovillari, per il lavoro svolto dal Parco nazionale del Pollino, presieduto da Domenico Pappaterra, e dai sindaci dei Comuni che rientrano nel territorio dell'area protetta". "Mancini - si afferma ancora nella nota, diffusa dal Parco del Pollino - ha fatto riferimento, in particolare, al Pin, il Programma operativo interregionale che vede protagonisti tutti i Comuni calabresi del Parco nel progetto denominato 'Il polo degli alberi bianchi', in onore al Pino loricato. Programma rimasto fermo per quattro anni e che ora, con la nuova autorità di gestione, il Governo nazionale, sta riprendendo il suo cammino. Tanto che proprio oggi, ha comunicato l'assessore Mancini, è in corso una riunione a Roma del Comitato di Sorveglianza, che potrebbe destinare alla Calabria 50 milioni di euro che verrebbero utilizzati per la realizzazione di alcune opere strutturali in grado di aumentare la capacità attrattiva turistica del territorio. Proprio com'é nello spirito del progetto del Polo degli alberi bianchi. Ma anche i PISL, i Programmi Integrati di Sviluppo Locale stanno per produrre i primi risultati concreti. Tra circa due settimane, infatti, saranno pubblicati i bandi a cui concorrere per la distribuzione delle risorse, 400 milioni di euro complessivi, per la Calabria, di cui 180 milioni di euro interesseranno la provincia di Cosenza". Il PISL si muove su sette tipologie d'intervento "per le quali risulta evidente - ha detto Mancini dopo avere ascoltato il presidente del Parco ed i sindaci - che questo territorio è interessato ad ognuna di esse". Mancini ha apprezzato il lavoro svolto anche perché "si è colta l'esigenza di ragionare come ambiti territoriali vasti". Ora è necessario, ha chiesto l'amministratore regionale, "allargare questa visione ai soggetti privati e del partenariato per partecipare ai bandi dei PISL in pubblicazione". Mancini ha chiesto infine all'assemblea "di fissare un crono programma per lavorare in questi prossimi 90 giorni per portare i risultati concreti da tutti auspicati per rafforzare e capitalizzare le potenzialità di un'area protetta che ha un patrimonio unico da valorizzare". Il presidente Pappaterra, nel suo intervento, ha sottolineato "la progettualità messa in campo per razionalizzare gli interventi. Agendo in maniera diversa rispetto al passato. Un lavoro svolto in sinergia con tutto il gruppo dirigente del territorio che ha dato, sinora, ottimi frutti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore