NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presidente Talarico rassicura laureati stage “Onoreremo impegni”

     

     

    Presidente Talarico rassicura laureati stage “Onoreremo impegni”

    20 mag 11 Sul programma stage il Presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico, così si esprime: "Presto le aspettative dei giovani vincitori del Programma Stage otterranno le adeguate risposte. Il Consiglio regionale onorerà, come del resto ha fatto fino ad oggi, tutti gli impegni assunti, proseguendo lungo il percorso intrapreso con l'approvazione di una legge votata all'unanimità e di un ordine del giorno per la risoluzione della vicenda. Voglio ricordare che l'impegno assunto dalla Regione va nella direzione di assicurare il sostegno di 10 mila euro pro capite a tutti gli enti locali e ai soggetti pubblici che contrattualizzeranno gli stagisti. Se ad oggi non si è ancora concluso il percorso amministrativo è solo perchè la legge prevedeva un apposito iter procedurale che l'assessorato competente sta portando a termine con un lavoro intenso e proficuo, raccogliendo le domande di adesione degli enti locali interessati e dei giovani stagisti. Non appena completato l'elenco definitivo degli enti che hanno fatto richiesta del sostegno finanziario, si potranno quantificare le somme occorrenti che dovranno aggiungersi ai 550 mila euro già stanziati, completando così il percorso amministrativo tracciato. Tengo comunque a ribadire che fin dall'istituzione del Programma Stage, l'impegno assunto dal Consiglio regionale era esclusivamente quello di garantire un esperienza di formazione biennale senza alcun obbligo di proroga dei voucher formativi per i giovani stagisti. L'attuale maggioranza ha pertanto ritenuto opportuno offrire una ulteriore e concreta possibilità di lavoro, per un altro anno, ai giovani laureati. La soluzione individuata, grazie al lavoro sinergico tra Consiglio e Giunta, è stata assunta, infatti, tenendo soprattutto conto dell'attuale momento di sofferenza occupazionale che vede, tra i soggetti più deboli, anche i giovani laureati più meritevoli. L'obiettivo è quello di arginare la fuga dei cervelli, valorizzare le potenzialità intellettuali mettendole al servizio degli enti locali perchè concorrano attivamente allo sviluppo della nostra terra. Dispiace leggere sui giornali riflessioni di questo tenore da parte dei giovani stagisti che certamente non danno merito al lavoro svolto in questi mesi dall'Assemblea che ho l'onore di presiedere. Riconfermo, comunque, che il Consiglio regionale, non appena verranno quantificate le risorse necessarie, agirà con assoluta preminenza per non disperdere i frutti di questa positiva esperienza".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore