NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Catanzaro, Commenti e reazioni alle elezioni

     

     

    Reggio Calabria, Commenti e reazioni alle elezioni

    18 mag 11 Commenti e reazioni alle recenti elezioni amministrative di reggio Calabria che hanno visto la vittoria al primo turno del candidato del PDL Arena e il ballottaggio alle provinciali tra Morabito e Raffa.

    La Segreteria nazionale dei Socialisti Uniti-Psi esprime "viva soddisfazione per la presenza diffusa su tutto il territorio nazionale di liste socialiste e candidati che si richiamano ai Socialisti Uniti e per i risultati notevoli conseguiti. Ringraziamo, in particolare, i socialisti calabresi che, presenti con le liste del garofano in tutte le città capoluogo e nella Provincia di Reggio, si confermano con gli oltre 15 mila voti conseguiti, la quarta forza politica della maggioranza regionale dopo il Pdl, il Partito di Scopelliti e l'Udc".

    "Al netto della sconfitta ottenuta alle comunali, che é netta e non va camuffata, visti i rapporti di forza ancora esistenti in città fra il centrodestra e le altre forze, il risultato raggiunto da Massimo Canale merita una plateale sottolineatura di merito". Lo afferma il segretario provinciale di Reggio del prc, Antonio Larosa. "Da qui - aggiunge - bisogna ripartire immediatamente e puntualmente, da quel 28% di cittadini reggini che hanno scelta la discontinuità e il cambiamento, da quei 31 mila elettori che hanno inteso sostenere un progetto così innovativo come quello di Canale, da quel 9% in più ottenuto dal candidato sindaco rispetto alle quattro liste a suo sostegno".

    Domani la festa di Arena: Una festa della città, per ringraziare tutti e chiudere una campagna elettorale "entusiasmante coronata da un grande successo". Domani sera, il Sindaco di Reggio Calabria Demetrio Arena incontrerà la cittadinanza a piazza Duomo, per ringraziare l'intera comunità e "ribadire, in forma ancora più solenne, il massimo impegno al servizio di Reggio. La serata sarà un'occasione di festa per iniziare un cammino di collaborazione e condivisione dei grandi traguardi che aspettano la nostra città, in un reciproco abbraccio simbolico che possa essere di buon auspicio per il futuro". Alla manifestazione parteciperà il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti.

    Il consigliere regionale Pasquale Tripodi esprime soddisfazione "per il il 21% ottenuto del Terzo polo in provincia di Reggio Calabria nelle elezioni amministrative. La nostra proposta è stata accolta calorosamente dall'elettorato e per la fiducia accordataci ringrazio gli elettori e tutto il gruppo dirigente che ha avuto l'orgoglio e l'autonomia di fare una battaglia di civiltà politica di alto spessore democratico".

    “Voglio ringraziare i cittadini che ci hanno votato, i partiti che ci hanno sostenuto, i candidati che si sono impegnati a sostegno della mia candidatura e rinnovo il mio impegno per la città, per i suoi interessi, per il suo sviluppo che deve essere all’insegna della legalità, della trasparenza e del bene comune. Tutti i partiti si sono impegnati ma un ringraziamento particolare va ad Idv che ha voluto rompere gli schemi per ridare dignità al coraggio e ad una voce fuori dal coro che darà il massimo impegno per garantire un monitoraggio continuo sull’efficienza della spesa pubblica. Mi prodigherò per rendere i giovani protagonisti a tutti i livelli, coinvolgerò i cittadini nelle scelte di grande interesse della città, facendomi portavoce in consiglio Comunale. Sono orgoglioso di rappresentarvi”. E’ quanto si legge in una nota di Aldo De Caridi.

    «64.252 volte grazie agli elettori che hanno creduto nell’alternativa, nella possibilità di restituire alla politica il ruolo che le è proprio, di servizio ai cittadini e al territorio, nel bisogno di sganciarsi dalle vecchie logiche politico-partitiche e votare per un programma chiaro e per le persone che avrebbero potuto realizzarlo». Così Pietro Fuda, candidato Presidente della Provincia di Reggio Calabria alle appena passate elezioni amministrative, commenta il risultato ottenuto, il 21,88% dei voti validi. E prosegue: «Aver sfiorato il ballottaggio, senza alcun partito alle spalle, totalizzando quasi il 22% delle preferenze quando tutti i commentatori mi riservavano una previsione tra il 7 e il 9%, è stata comunque una grande vittoria. A dire il vero ero convinto di andare al secondo turno, e di poter giocare la battaglia finale per far ripartire un territorio lacerato, che chiede con urgenza risposte immediate e reali. Ma è mancata una manciata di voti per poter riprendere il percorso tracciato con i sostenitori che hanno creduto in me, condividendo un progetto politico di ampio respiro. La prima idea, ieri sera, è stata quella di ritirarmi definitivamente dalla politica, per riprendere lo studio e la lettura che hanno caratterizzato questi ultimi tre anni. Ma le telefonate continue ricevute dal territorio, e soprattutto dai giovani che vorrebbero impegnarsi per far rinascere la nostra provincia e vedono in me, bontà loro, un punto di riferimento per tracciare la strada, mi stanno convincendo a non lasciare soli i tanti, tantissimi elettori che mi hanno fatto l’onore di scegliermi come loro Presidente. Questa campagna elettorale, caratterizzata da pesi e misure troppi differenti, mi ha stancato a sufficienza per credere di aver diritto a un paio di giorni di riposo. Sarà un riposo riflessivo, in cui raccoglierò i pensieri tra quello che ho fatto, quello che mi è stato riconosciuto, quello che penso di poter ancora fare, per decidere poi come comportarmi. Il primo passo dovuto sarà, comunque, quello di una serie di incontri con i candidati e i sostenitori, che mi aiuteranno, ne sono certo, a prendere la decisione giusta. Certo un consenso così grande non può lasciarmi indifferente: mi commuove e mi sprona ad andare avanti. Per ora mi preme, semplicemente, ringraziare, uno per uno, tutti i miei elettori. E sono convinto che la stampa, almeno in questo caso, vorrà riservarmi lo spazio per farlo».

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore