NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Traversa e Arena alla prima, ballottaggi Cosenza, Crotone, e provincia di Reggio

     

     

    Traversa e Arena alla prima, ballottaggi Cosenza, Crotone, e Provincia di Reggio. Cavalcanti ed Antoniotti sindaci. Ballottaggio San Giovanni in Fiore

    16 mag 11 Catanzaro continua con i record dopo la maggiore affluenza alle urne elegge al primo colpo Traversa Sindaco del capoluogo di Regione. Lo segue la citta' di Reggio Calabria, dove lo spoglio e' stato piu' lento a causa delle concomitanti elezioni provinciali, con Arena che viene eletto primo cittadino col 56.27%. Due sindaci di centrodestra che scalzano uno il centrosinistra l'altro conferma la linea Scopelliti. Si va al ballottaggio, invece, per gli altri capoluoghi di provincia calabresi. A Cosenza, dove lo spoglio da prassi procede molto lentamente, (l'ultima sezione arrivata alle 14 di martedì 17 dopo 23 ore), se la vedranno Occhiuto e Paolini. A Crotone l'uscente Vallone incrocera' di nuovo la Bianchi, tra quindici giorni. Alla provincia di Reggio Calabria, invece, sara' ballottaggio tra Raffa e Morabito. Nei comuni superiori alle 15.000 unita' Vittoria al primo turno, per Cavalcanti a Rende e Antoniotti a Rossano. Ballottaggio a San Giovanni in Fiore tra Antonio Barile (48,87%) del Pdl e Emilio Vaccai (35, 97%) del PD.

    Tutti i dati definitivi, con i seggi, di tutti i comuni calabresi suddivisi per provincia:

    Comuni: Crotone - Reggio Calabria - Catanzaro - Cosenza - Vibo

    Provinciali: -Reggio Calabria

    Provincia Reggio Calabria ballottaggio Raffa-Morabito: A Reggio Calabria si va al ballottaggio per l'elezione del presidente della Provincia. Il candidato di centrodestra e dell'Udc, Giuseppe Raffa, dovrà vedersela con il presidente uscente, Giuseppe Morabito, del Pd. Il primo, è al 45,45%, mentre il secondo è al 26,63. L'affluenza è stata del 62,74%, in lieve calo rispetto al precedente (63,48%). Raffa nell'ultimo anno è stato il sindaco di Reggio Calabria dopo l'elezione, nel 2010, di Giuseppe Scopelliti alla presidenza della Regione. Il centrosinistra si è presentato diviso alle elezioni portando due candidati. Oltre a Morabito, sostenuto da sei liste (Pd, Prc, Psi-Mpa, Pdci, Morabito presidente, Patto per Morabito), il centrosinistra ha schierato anche Giovanni Nucera (4,11%), sostenuto da Idv e Sel, mentre anche un terzo candidato, Pietro Fuda (che è al 20,95%), ha guidato un polo civico riconducibile al centrosinistra e composto da dissidenti del Pd che fanno capo all'ex presidente del Consiglio regionale Giuseppe Bova, ex Pd; da iscritti all'Udc che non condividono l'accordo siglato in Calabria col Pdl e da iscritti al Pd che hanno annunciato il loro voto ad un candidato diverso da quello ufficiale del partito, e dal movimento dell'ex presidente della Regione, Agazio Loiero, anche lui fuoriuscito dal Pd.

    Cosenza: Ballottaggio Occhiuto Paolini: Sarà ballottaggio a Cosenza per la scelta del Sindaco ma non vi parteciperà il primo cittadino uscente, Salvatore Perugini, candidato ufficiale del Pd. A sfidarsi, infatti, sarà il candidato del centrodestra e dell'Udc, Mario Occhiuto, che ha il 45,61% dei consensi, e quello di una parte del centrosinistra, Enzo Paolini, con il 26,89%. Perugini ha attualmente il 15,60%. A Cosenza l'affluenza è stata del 73,23%, in calo rispetto alla tornata di cinque anni fa quando votarono il 76,99% degli aventi diritto. Occhiuto è sostenuto da dieci liste (Occhiuto Sindaco, Pdl, Udc, Alleanza di Centro Pionati Adc, Popolari e Liberali Cosenza, La Destra, Scopelliti Presidente, Cosenza Sostenibile, I Moderati e Nuovo Psi); Paolini da nove (Partecipazione per Rinnovamento, Partito Liberale Italiano, Di Pietro-Italia dei Valori, Uniti per Paolini Sindaco, Cosenza Domani, Giovine Cosenza, Verdi, Sel con Vendola, Autonomia e Diritti). La campagna elettorale ha vissuto sulla polemica tutta interna al Pd sulla scelta del candidato ufficiale, indicato da Roma in Perugini, dopo che il partito cosentino aveva deciso di sostenere Paolini. Occhiuto ha gia' offerto a Nucci che raccoglie 4.65% l'apparentamento per il ballottaggio. Significativo il risultato ottenuto dai "grillini" con la lista 5 stelle il cui candidato Ivan Pastore raccoglie il 2,25%

    Reggio Calabria vittoria Arena: Regge il "modello Reggio" realizzato da Giuseppe Scopelliti quando era sindaco di Reggio Calabria prima di diventare, lo scorso anno, presidente della Regione. Il candidato sindaco del centrodestra e dell'Udc, Demetrio Arena, indicato e voluto personalmente da Scopelliti, reggino purosangue, ha centrato la vittoria al primo turno. Arena infatti ha sbaragliato la concorrenza con un buon 56,27% del gradimento. Anche a Reggio il centrosinistra si è presentato frammentato, con due candidati espressione della coalizione ed un terzo di un polo civico comunque riconducibile al centrosinistra. Il candidato di Pd e Prc, Massimo Canale, ha ottenuto il 28,70%; quello di Idv, Sel e Pdci, Aldo De Caridi, il 3,63%; il candidato del polo civico, l'ex presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Bova, allontanatosi dal Pd, ed a guida di una coalizione composta, tra gli altri, da dissidenti del partito di Bersani, di Udc scontenti dell'asse col Pdl e da democratici che hanno deciso di sostenere un candidato diverso da quello ufficiale indicato dal partito, incassando il 9,61%. A Reggio l'affluenza è stata del 74,67%, in netto calo rispetto al precedente quando fu dell'82,07%.

    Crotone: Ballottaggio Vallone-Bianchi. E' ballottaggio tra i candidati di centrosinistra, Peppino Vallone, sindaco uscente, e del centrodestra unito all'Udc, Dorina Bianchi, senatrice del partito di Casini, per la scelta del sindaco di Crotone dove ha votato il 73,05% degli aventi diritto contro il 73,38% delle precedenti amministrative. Vallone, sostenuto da nove liste, (Pd - Psdi - Idv - Compagnia per Crotone - Autonomia e diritti - Socialisti per Crotone - Sinistra per Crotone - Sinistra ecologia libertà - Siamo Crotone), ha ottenuto il 35,73% dei consensi. La sua avversaria, sostenuta da sette liste (La Destra - Democrazia Cristiana - Crotone al Centro - Pdl - Udc - Lista Scopelliti - Popolo della Saggezza), ha ottenuto il 20,35%. L'ex sindaco di Crotone, Pasquale Senatore, a capo di tre liste civiche, ha ottenuto il 18,07%. La campagna elettorale ha vissuto, negli ultimi giorni, sulle polemiche scatenate dall'intervento a Crotone del premier Silvio Berlusconi che con la Bianchi al fianco ha criticato Casini senza che la candidata reagisse. Un comportamento che ha provocato la reazione dello stesso Casini che le ha inviato un sms con su scritto "constato che abbiamo idee molto diverse su come si sta in un partito. Peraltro, è giusto che ognuno vada dove lo porta il cuore".

    Traversa ringrazia:"E’ un risultato importante e dalla forte valenza politica per me e per tutto il centrodestra. L’aver ottenuto un così grande consenso da parte degli elettori è un motivo di grande soddisfazione e rappresenta una enorme responsabilità che onorerò con il mio impegno massimo e incondizionato. Il risultato attesta soprattutto il consenso che la città ha voluto esprimere nei confronti del Popolo della Libertà e del governo Berlusconi: un risultato che è in controtendenza rispetto al dato nazionale, e questo mi gratifica molto. Al presidente Berlusconi chiederemo subito una particolare attenzione per Catanzaro, da oggi città simbolo del PdL in tutto il Paese e da domani esempio di buona e corretta amministrazione". Lo dichiara l'on. Michele Traversa.

    Scalzo fa auguri a Traversa:Salvatore Scalzo ha dichiarato: "Cari tutti, è un'affermazione importante, quella che viene fuori dai dati elettorali, per il progetto di rinnovamento che il centrosinistra ha scelto di mettere in campo a Catanzaro. Sono soddisfatto dell'appoggio e dell'apprezzamento che i catanzaresi ci hanno dimostrato e che ci sta consentendo di raggiungere un grande risultato che, soltanto 40 giorni fa, sembrava insperato per la nostra coalizione. C'è poi un dato rilevante: quello relativo al voto disgiunto, con cui i gli elettori hanno deciso di concedermi la loro personale fiducia e di questo li ringrazio di cuore. Quest'investitura mi incentiva nel mettere in campo impegno e determinazione e nel guidare un'opposizione costruttiva in Consiglio Comunale per il bene di Catanzaro.Voglio infine fare un sincerio augurio a Michele Traversa per il risultato acquisito in questa tornata elettorale"

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore