NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindacato Sul “Con addio Maersk muore logistica al Porto di Gioia”

     

     

    Sindacato Sul “Con addio Maersk muore logistica al Porto di Gioia”

    14 mag 11 "L'allarme lanciato in questi giorni relativo ad una graduale ma progressiva involuzione del porto di Gioia Tauro trova purtroppo conferma nelle voci che sembrano ormai attestare con certezza un addio di fatto di Maersk, che tra l'altro è ancora azionista del terminal, dallo scalo". A sostenerlo, in una nota, è il sindacato Sul. "A rafforzare questa tesi - prosegue la nota del Sul - basta analizzare il dato relativo ai volumi in termini di contenitori movimentati a settimana: poche migliaia per Maersk contro ormai gli oltre 30.000 movimentati da Msc. Addirittura, anche se ancora manca l'ufficialità,si parla sempre più insistentemente della chiusura degli uffici Maersk nel terminal già a partire dal prossimo luglio. Proprio Maersk nel corso dell'ultima riunione nella sede dell'Autorità portuale di Gioia Tauro a fine aprile, ha dichiarato chiaramente che, nonostante il taglio delle tasse di ancoraggio, manterrà su Gioia Tauro solo pochi servizi e utilizzerà il porto come 'polmone' in caso di congestionamento degli altri terminal che ormai ha scelto come riferimento nel Mediterraneo. A tal fine anche Malta si affaccia tra le possibilità vagliate da Maersk e se così sarà anche quel poco che ancora viene movimentato dallo scalo calabrese cambierà destinazione". Per il Sul "se sarà Malta il nuovo punto di riferimento di Maersk alternativo a Gioia Tauro, dall'isola, tramite nave feeder raggiungeranno la Sicilia per esempio attraccando a Catania o a Palermo: davvero una beffa per il terminal calabrese. Se il ministro Tremonti, come ha dichiarato qualche giorno fa, sapesse davvero di cosa si sta parlando non si sarebbe lasciato andare a dichiarazioni superficiali e senza alcun senso sul porto. Quando parliamo di assenza di 'visione complessiva' intendiamo proprio questo: l'incapacità di comprendere i processi e di potenziare quelli virtuosi che creano occupazione alternativa e complementare al sistema porto". "Non è possibile parlare di settimana della logistica a Gioia Tauro - si sostiene nella nota - quando si assiste impotenti allo smantellamento di quello che già esiste e non si opera per creare alternative credibili o attrarre nello scalo nuovi clienti per sostituire il vuoto che inevitabilmente lascerà Maersk che contestualmente ucciderà la logistica in embrione nel porto di Gioia Tauro".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore