NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ministro Tremonti in Calabria “Ridurre il gap nord sud”

     

     

    Ministro Tremonti in Calabria “Ridurre il gap nord sud”

    12 mag 11 "L'Italia è un Paese duale, con due economie diverse che dobbiamo ridurre". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, nel corso di un conferenza stampa a Reggio Calabria per illustrare i contenuti del 'decreto sviluppo', varato dal Governo. "I problemi del Mezzogiorno - ha proseguito - sono datati, storici, e non si risolvono in un giorno e da un solo soggetto, ma occorre agire in maniera coordinata tra livello centrale e locale. Quest'area del Paese si muove molto lentamente, con una capacità di spesa altrettanto lenta, come nel caso dei Fondi Comunitari". "Si tratta - ha sostenuto Tremonti - di soldi italiani che quando non li spendi finiscono in altri posti. Non si tratta, quindi, di insufficienti risorse, quanto piuttosto di capacità amministrativa. La colpa è di tutti o di nessuno, ma è ora di finirla"

    Treno Roma-Reggio in 4 ore. Collegare Reggio Calabria a Roma in sole quattro ore attraverso l'alta velocità ferroviaria. E' uno degli obiettivi del governo del quale ha parlato oggi a Reggio Calabria il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti. Il ministro ha inoltre sottolineato "la necessità fondamentale di avere un'unica regia nazionale sulle grandi opere capaci di far funzionare meccanismi automatici per ridurre ritardi e quindi, la conclusione dei lavori". "Nel decreto sviluppo - ha aggiunto - sono stati inseriti limiti ai microappalti ed alle cosidette opere compensative, più trasparenza di procedure". "Ho notato - ha sostenuto Tremonti richiamando come esempio i lavori di ammodernamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria - che vi sono enormi cantieri e macchinari, ma assenza di persone, segno che c'é qualcosa da correggere". Parlando poi delle opere di ammodernamento della linea ferroviaria Sapri-Reggio Calabria, il Ministro ha affermato che "ci si è posti l'obiettivo di portare a quattro ore il tempo di collegamento tra Reggio e Roma, sullo stesso livello del tragitto Roma-Milano, un esempio di unificazione reale di questo Paese. E' diritto del Mezzogiorno - avere un trattamento speciale, com'era peraltro previsto nel Trattato di Roma". Per quanto riguarda lo sviluppo, Tremonti ha evidenziato che "il turismo rappresenta un indirizzo strategico. Abbiamo per questo pensato di promuovere i distretti turistici a burocrazia zero, un solo sportello gestito direttamente dalle prefetture. Si tratta di mettere insieme albergatori, ristoratori, ed altri operatori del settore, affinché si presentino uniti in banca per ottenere crediti; presentare uniti alla Agenzia delle Entrate, promuovere insieme i loro servizi sullo scenario mondiale. Imprenditori che stipulano un libero contratto, con le istituzioni vicine, un'occasione per il Mezzogiorno su cui puntiamo molto".

    Banca del Sud. "Si tratta di una grande banca che al Mezzogiorno mancava". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, oggi a Reggio Calabria, parlando della Banca del Sud. "In prospettiva - ha aggiunto - avrà quattromila sportelli delle Poste e circa tremila delle banche popolari e di credito cooperativo. E' una buona soluzione e la sua attività sarà soprattutto orientata all'erogazione del piccolo credito".

    Federalismo. "Il federalismo darà ai governanti il dovere di rispondere ai cittadini. Avrà uno sviluppo graduale, progressivo". A dirlo è stato il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, nel corso di una conferenza stampa a Reggio Calabria. "Ma qui in Calabria - ha aggiunto riferendosi al presidente della Regione Giuseppe Scopelliti ed al sottosegretario Tonino Gentile, che erano con lui - ho trovato persone serie che ti dimostrano ciò che fanno e ciò che vogliono fare". Sul porto di Gioia Tauro, infine, Tremonti ha detto che "so che è un problema, ma so dove mettere la mani".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore