NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presidente Talarico incontra Minsitro argentino figlio di emigrati calabresi

     

     

    Presidente Talarico incontra Minsitro argentino figlio di emigrati calabresi

    12 mag 11 "Intendiamo irrobustire le relazioni tra la Calabria e l'Argentina dove, su 40 milioni di abitanti, oltre la metà è di origine italiana e dove la comunità italiana più numerosa è quella calabrese". L'ha sostenuto, questa mattina, il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico, che ha ricevuto nel suo studio il ministro dell'Economia della Provincia di Buenos Aires (16 milioni di abitanti) Alejandro Arlia, accompagnato da suo padre, Gaspare Arlia, nato 62 anni fa a Belmonte Calabro ed emigrato in Argentina nel '52; dal vicepresidente della Camera di Commercio italiana in Argentina, Arturo Curatola; dal presidente dell'associazione Fimetica di Falerna Francesco Fagà e dal presidente dell'associazione "Calabria Positiva" Francesco Simonetti. "L'internazionalizzazione della nostra regione è un obiettivo che si consegue anzitutto valorizzando le tante Calabrie sparse per il mondo e la Calabria d'Argentina è sicuramente quella a noi più vicina, per cultura, tradizioni e affetto", ha aggiunto Talarico, che si è soffermato sugli "sforzi che la nuova classe dirigente calabrese sta facendo per far cambiare passo alla regione, specie nei settori della sanità e del turismo". Dal canto suo, il ministro della Provincia di Buenos Aires, peronista, 45 anni, laureato in economia a 22 anni all'Università di Buenos Aires e per anni funzionario pubblico esperto di questioni federaliste, ha ringraziato il presidente Talarico "per l'accoglienza, la cortesia e l'attenzione dimostrate verso il desiderio dei calabresi d'Argentina di concretizzare con la Calabria relazioni che vadano finalmente oltre le dichiarazioni d'intenti. Personalmente, e con me tantissimi altri miei connazionali, guardo all'Italia come alla mia seconda patria. Io sono un argentino di Calabria e rivendico, dappertutto, questa mia identità che ha le radici in questo territorio da cui moltissimi anni fa sono partiti i miei genitori. E' mia intenzione, dopo i colloqui istituzionali calabresi, capire come meglio sviluppare la nostra amicizia. L'Argentina ha moltissime materie prime e la Calabria dispone di risorse umane ed iniziative imprenditoriali che tutti noi abbiamo il dovere, nell'interesse generale, di raccordare proficuamente". All'incontro ha partecipato il capogruppo del Pdl Luigi Fedele che da presidente del Consiglio regionale (2001-2005) ha promosso una serie di iniziative istituzionali con l'Argentina.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore