NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Stillitani presenta intesa su ammortizzatori in deroga

     

     

    Ass. Stillitani presenta intesa su ammortizzatori in deroga

    12 mag 11 E' stato presentato a Catanzaro dall'assessore regionale al Lavoro, Francescantonio Stillitani, l'accordo siglato con le organizzazioni sindacali per l'attivazione degli ammortizzatori in deroga per gli anni 2011/2012. L'intesa, che interessa circa ottomila lavoratori calabresi in mobilità ed in cassa integrazione, è stata sottoscritta in ottemperanza delle decisioni prese in Conferenza Stato-Regioni lo scorso 20 aprile ed è stato quindi recepito e definito per quanto concerne procedure e modalità con le parti sociali. "Già nel corso del 2010 - ha spiegato Stillitani - l'impegno finanziario per le misure di concessione in deroga è stato pari a 96 milioni di euro, di cui il 70 per cento a carico dello Stato e il 30 per cento a carico della Regione, assicurando il sussidio a circa sette mila lavoratori in cassa integrazione e in mobilità. A tali dati vanno aggiunti quelli relativi agli accordi di concessione in deroga per il 2010, chiusi col Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Per effetto dell'accordo Stato-Regioni, con il quale sono stati definiti i parametri di cofinanziamento delle politiche passive da parte delle Regioni, sono state assunte alcune novità. Innanzitutto la parte di cofinanziamento regionale è aumentato dal 30 al 40 per cento. Ma pur in presenza di questo aumento, il Governo d'intesa con la Commissione europea, ha confermato che il concorso finanziario delle Regioni deve essere contenuto nei limiti delle previsioni ed evitare oneri aggiuntivi per i bilanci. Dunque la Calabria, che aveva già stanziato nel biennio 2009-2010 circa 35 milioni di euro, avrà da spendere, come previsto, i restanti 21 milioni di euro fino al 2012. Fondi che saranno attinti dall'Unione europea". "Con l'accordo regionale 2011 - ha aggiunto l'assessore - la Calabria si è impegnata a garantire ai lavoratori la cassa integrazione in deroga per un periodo di massimo otto mesi. I mesi restanti potranno essere garantiti con il coinvolgimento obbligatorio delle aziende nei processi di gestione delle politiche attive a favore dei lavoratori, i quali saranno coinvolti in progetti di formazione e riqualificazione. La Regione si è anche impegnata a garantire la mobilità in deroga per il biennio 2011-2012 ai lavoratori di nuova concessione che hanno già usufruito per due anni consecutivi della mobilità e a quei lavoratori, sempre in mobilità in deroga, ma dal 30 dicembre 2010. L'amministrazione regionale - ha concluso Stillitani - si farà carico inoltre di attivare un protocollo d'intesa con le parti sociali sulle politiche attive del lavoro che tenga conto della condizione specifica dei lavoratori e delle esigenze dell'impresa, offrendo alle aziende in crisi opportunità mirate".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore