NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Reggio Calabria tra Provincia e Comune un test per Scopelliti

     

     

    A Reggio Calabria tra Provincia e Comune un test per Scopelliti

    12 mag 11 E' la città del Governatore della Calabria, quella che ha guidato per nove anni prima di essere eletto, nel 2010, presidente della Regione: il voto amministrativo a Reggio Calabria, chiamata ad eleggere sindaco e presidente della Provincia, è decisamente un test per Giuseppe Scopelliti. In ballo c'é il gradimento al "modello Reggio" come lo chiamano il Governatore ed i suoi sostenitori, instaurato in nove anni di guida della città. Quello stesso modello che, di contro, le forze adesso all'opposizione intendono cambiare. Un'opposizione che,però, si presenta frammentata come non mai, con due candidati espressione del centrosinistra ed un terzo del polo civico, anch'esso di area centrosinistra. A scendere in campo per Pdl-Udc e le altre forze del centrodestra per la carica di sindaco è Demetrio Arena, ex amministratore unico dell'azienda di trasporti. A sfidarlo, Pd e Rifondazione portano Massimo Canale, mentre Idv, Sel e Pdci corrono con Aldo De Caridi. Il candidato del polo civico è una vecchia conoscenza: Giuseppe Bova, ex presidente del Consiglio regionale calabrese, allontanato dal Pd di cui è stato uno dei fondatori in Calabria per non avere aderito al gruppo regionale. Bova guida una coalizione di cui fanno parte, tra gli altri, il movimento da lui fondato e composto da dissidenti del Pd, una lista con gli Udc scontenti dell'asse col Pdl, ed un'altra di Democratici che voteranno comunque un candidato diverso da quello ufficiale del partito. L'importanza attribuita al voto di Reggio Calabria dal centrodestra è testimoniata dalla pattuglia di ministri scesa in riva allo Stretto a sostenere i candidati della coalizione (l'attuale sindaco Giuseppe Raffa è in corsa per la poltrona di Presidente della Provincia). Negli ultimi giorni di campagna elettorale sono arrivati Angelino Alfano, Giorgia Meloni, Altero Matteoli, Renato Brunetta e per ultimo, oggi, Giulio Tremonti. Ma il clou ci sarà domani, con la telefonata del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ad una manifestazione del movimento di Pionati. Concludendo la campagna elettorale, Scopelliti ha rivendicato la qualità dei risultati ottenuti dalla sua sindacatura, sia per le iniziative per la città che quelle per la legalità e contro la 'ndrangheta. Temi che hanno caratterizzato la campagna con accuse reciproche tra gli schieramenti di inefficienza e scarsa determinazione. Altro tema del dibattito e' stato il conto economico del Comune: secondo il Pd ad un passo da dissesto; nella norma per le note difficoltà economiche comuni a tutti gli enti per gli esponenti del centrodestra.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore