NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Accordo Regione-Veolia: 3.5 mln di interventi nel sociale

     

     

    Accordo Regione-Veolia: 3.5 mln di interventi nel sociale

    11 mag 11 Tre milioni di euro da investire in attivitàdi promozione sociale e sportiva a favore dei territori della Calabria. E' quanto prevede l'accordo siglato tra Regione e Veolia, la multinazionale francese che gestisce il termovalorizzatore di Gioia Tauro, presentato a Catanzaro dal governatore Giuseppe Scopelliti e dal direttore di Veolia Italia, Giancarlo Renda. "L'intesa - ha detto Scopelliti - è un'idea che abbiamo messo in campo per ottenere ricadute e opportunità da parte delle aziende presenti a favore delle realtà territoriali interessate. E' questa la filosofia che ci muove e che intendiamo attuare anche con tutte le altre aziende che operano in Calabria. Già Veolia dà royalties per 1,2 milioni di euro all'anno al Comune di Gioia Tauro, che diventeranno 2,5 con il raddoppio dell'impianto. Queste ulteriori risorse di 3,5 milioni, una tantum, saranno messe a disposizione per interventi nel sociale e nella promozione dello sport soprattutto per i più piccoli. C'é da chiedersi, però: se queste cose le abbiamo fatte noi perché non le ha fatte chi ci ha preceduto?". "In materia di rifiuti - ha sostenuto ancora Scopelliti - ci siamo prefissati di chiudere la questione nei tempi più brevi possibili. Siamo consapevoli che ci vorranno dai due ai tre anni per fare quello che non è stato fatto sinora. Non è possibile, comunque, che chi ha prodotto i guasti nel settore dei rifiuti venga oggi a darci lezioni o a chiedere il conto. Per quanto ci riguarda siamo fiduciosi e sappiamo che si dovrà lavorare, anche per questo l'apporto del commissario Melandri sarà fondamentale". "La nostra azienda - ha detto Renda - opera nella logica della 'social responsability', un 'modus operandi' che non è molto diffusone nelle imprese italiane. L'impegno di Veolia è quello di agire a favore dei territori in cui si opera. Adesso abbiamo superato le difficoltà che hanno caratterizzato gli ultimi tre anni e i lavori per il raddoppio del termovalorizzatore vanno avanti. Nelle altre province della regione, inoltre, dovranno sorgere gli impianti per la produzione del cdr". "Diamo atto al presidente Scopelliti e al commissario per l'emergenza - ha aggiunto Renda - di un atteggiamento costruttivo che pur nel rispetto dell'interesse prioritario dei territori aministrati è attento e rispettoso delle ragioni industriali dell'impresa. Dal nostro punto di vista riteniamo che la Calabria possa uscire dall'emergenza entro il 2011".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore