NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindaco Raffa “No a cassa integrazione al porto di Gioia”

     

     

    Sindaco Raffa “No a cassa integrazione al porto di Gioia”

    10 mag 11 "Non siamo assolutamente d'accordo sul provvedimento di cassa integrazione per le maestranze del porto di Gioia Tauro, ipotizzato dopo che la società di transhipment Maersk ha assunto, a partire dal luglio prossimo, la decisione di tagliare il collegamento con il grande hub calabrese". E' questo il commento del sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Raffa alla notizia, data nei giorni scorsi dal Ministro Altero Mattioli, sulla possibilità di eventuali esuberi dovuti alla diminuzione dei volumi commerciali. "La cassa integrazione per i portuali dello scalo gioiese ci preoccupa: gravi i risvolti socio- occupazionali che una decisione del genere, inevitabilmente, potrebbe produrre in un'area caratterizzata da un alto tasso di disoccupazione. Non solo non siamo d'accordo, ma rivendichiamo un'inversione di tendenza da parte dell'amministratore delegato di MCT, terminalista dello scalo marittimo, tramite l'avvio di un'attività sinergia con le istituzioni e i sindacati che consenta una maggiore tutela delle maestranze. Non è possibile che la Calabria continui a pagare per la depressione economica e rimanere vittima di una concorrenza la cui ratio sfugge a qualsiasi logica imprenditoriale. Se la notizia dovesse essere confermata - e cioé se la Maersk dovesse lasciare Gioia Tauro - ci troveremmo di fronte alla dimostrazione concreta del fallimento delle politiche di sviluppo del porto. Ci auguriamo che il nuovo amministratore delegato di MCT, Domenico Bagalà, sia per la sua appartenenza territoriale sia per la sua competenza manageriale, sappia invertire l'attuale strategia che, al momento, non riesce ad arginare la concorrenza dei porti nordafricani, in particolare quello di Port Said. Non è pensabile il ridimensionamento, a vari livelli, di una struttura quale il porto di Gioia Tauro che, per la sua posizione strategica nel Mediterraneo e per le sue potenzialità, rappresenta un importante volano di sviluppo dell'intera Calabria. Non siamo disposti a subire ulteriori diktat: per questo il nostro futuro ruolo istituzionale ci obbliga ad esercitare un'azione di stimolo e di supporto per dire no al depauperamento del porto e, soprattutto, alla diminuzione dei livelli occupazionali dovuti a strategie che non tengono conto del territorio e delle professionalità che esso esprime"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore