NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Giunta provinciale Crotone insedia Agenzia antifrode sinistri stradali

     

     

    Giunta provinciale Crotone insedia Agenzia antifrode sinistri stradali

    10 mag 11 La Giunta provinciale di Crotone, su proposta del presidente Stanislao Zurlo,ha recentemente deliberato l'istituzione dell' Agenzia provinciale antifrodi sulla sinistrosità stradale, presso il Centro di monitoraggio della sicurezza stradale dell'Ente stesso. "La creazione di tale Agenzia, è finalizzata alla realizzazione - dice Franco Barbieri, dell'Unione europea assicuratori - di una banca dati provinciale sulla incidentalità che produce lesioni alle persone, allo scopo di consentire la catalogazione e la verifica di tale tipologia di eventi, che si verificano sul territorio crotonese.Il tutto, per esclusive finalità di prevenzione,accertamento e repressione dei reati, a vario titolo connessi alle predette fattispecie. Ovviamente, nel rispetto delle prerogative di legge in capo alle competenze della Amministrazione provinciale ed in linea con le norme in tema di trattamento dei dati personali.La Provincia di Crotone ritiene che, il fenomeno legato alla infortunistica stradale nel suo territorio, manifesti incongruenze rilevanti. Difatti, risulta essere la provincia italiana dove si registra la più alta percentuale di sinistri auto con lesioni, precisamente il 44% del totale accertato.Il Centro di monitoraggio della Amministrazione provinciale ha realizzato un software che consente direttamente all' agente di pubblica sicurezza che rileva il sinistro stradale, l'immissione di questo, tramite una piattaforma on web dedicata, permettendo di condividere le informazioni caricate tra i soggetti autorizzati all'accesso al data base. Quindi, un esempio eclatante di sano attivismo istituzionale, semplice, efficiente e, soprattutto, efficace, tanto sul piano della repressione che della prevenzione. Ed allora, sorge di getto la domanda: come mai una piccola Provincia del profondo sud, comunque, mette in piedi un' Agenzia antifrode sui sinistri auto, pur con tutti i suoi evidenti limiti di competenza, mentre il Parlamento ne discute da due anni, senza produrre un testo legislativo? E peggio ancora, come mai il Governo si disinteressa completamente del fenomeno? Non è che per caso potenti lobbies ostacolino un forte intervento normativo, volto ad un duro contrasto delle frodi assicurative e della conseguente spirale di crescita vertiginosa ed ingiustificata delle tariffe rc-auto, o dell'abbandono sistematico e diffuso di pezzi di territorio centro meridionale da parte di tutte le compagnie di assicurazione?E dell'obbligo a contrarre cosa ne facciamo? Ed i principi costituzionali di eguaglianza in quale angolo li releghiamo? E tutte le perorazioni di principio sul necessario ed ineludibile contrasto alla criminalità organizzata dove le collochiamo? E gli inviti al riscatto civile, sociale ed economico delle aree più depresse del mezzogiorno a quale vento le affidiamo, affinché le disperda il più lontano possibile? Insomma, in Parlamento chi sta tutelando chi?".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore