NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    In 13milioni al voto. Le regole per votare

     

     

    In 13milioni al voto. Le regole per votare

    Saranno quasi 13 milioni (12.794.652) gli elettori che voteranno, in 15.708 sezioni, il 15 e il 16 maggio (gli eventuali ballottaggi sono il 29 e 30 maggio) per rinnovare i consigli di 9 province (Vercelli, Mantova, Pavia, Treviso, Ravenna, Lucca, Macerata, Campobasso e Reggio Calabria) e in 1.177 comuni (di cui 23 capoluogo) nelle Regioni a statuto ordinario. Dei comuni, 1.055 sono inferiori ai 15 mila abitanti, 122 superiori. Quattro le città chiave in cui si giocherà la sfida elettorale: Torino, Milano, Bologna, Napoli. Per quanto riguarda le Regioni a statuto speciale, il 15 e 16 maggio si voterà anche per il rinnovo delle 2 Province di Gorizia e Trieste in Friuli Venezia Giulia e in 40 comuni, di cui 2 capoluogo: Pordenone e Trieste; il 15 maggio (solo domenica) si voterà in un comune, Ayas della Valle d'Aosta; il 15 e il 16 maggio si voterà anche in 97 comuni della Sardegna, di cui 5 comuni capoluogo: Cagliari, Carbonia, Iglesias, Olbia e Villacidro. Il 29 e il 30 maggio si voterà infine in 27 comuni della Sicilia, tra cui 1 capoluogo, Ragusa. Complessivamente si voterà in oltre 1300 comuni e 11 province.

    ORARIO DI VOTAZIONE - Le operazioni di voto nelle Regioni a statuto ordinario, si svolgono, in occasione del primo turno di votazione, dalle ore 8 alle ore 22 di domenica 15 maggio e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 16 maggio 2011. Gli eventuali ballottaggi avranno luogo dalle ore 8 alle ore 22 di domenica 29 maggio 2011 e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 30 maggio 2011. Gli scrutini inizieranno lunedì 16 subito dopo la chiusura dei seggi e l'accertamento del numero dei votanti.

    RIMBORSO DEL 40% DEL BIGLIETTO AEREO - Da queste consultazioni elettorali, ai cittadini che vorranno andare a voltare nei comuni di residenza utilizzando l'aereo - solo in territorio italiano - sarà rimborsato il 40% del biglietto di andata e ritorno, fino ad un importo massimo di 40 euro a elettore.

    DIMINUISCE IL NUMERO DEI CONSIGLIERI COMUNALI E PROVINCIALI A partire da quest'anno e in seguito alle riduzioni operate dalla finanziaria 2010, è stata stabilita la riduzione del numero dei consiglieri comunali e provinciali. E' stata diramata ai prefetti una circolare che illustra le disposizioni che entreranno in vigore con le prossime elezioni.

    COME SI VOTA NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SINO A 15.000 ABITANTI (Scheda azzurra) Nella scheda è indicato, a fianco del contrassegno, il candidato alla carica di sindaco. L'elettore ha diritto di votare per un candidato alla carica di sindaco, segnando il relativo contrassegno. Può anche esprimere un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto, scrivendone solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome e, ove occorra, data e luogo di nascita nella riga stampata sotto il contrassegno.

    COME SI VOTA NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SUP. A 15.000 ABITANTI (Scheda azzurra) La scheda contiene i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, al cui fianco sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato. L'elettore può votare: per una delle liste, tracciando un segno sul relativo contrassegno; per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, non scegliendo alcuna lista collegata; per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate tracciando un segno sul relativo contrassegno; per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una lista non collegata tracciando un segno sul relativo contrassegno (cd."voto disgiunto"). L'elettore potrà, infine, manifestare un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale.

    ALLE ELEZIONI PROVINCIALI CIASCUN ELETTORE PUO' VOTARE: (scheda gialla) Per uno dei candidati al consiglio provinciale, tracciando un segno sul contrassegno; per uno dei candidati alla carica di presidente della provincia, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per uno dei candidati al consiglio provinciale ad esso collegato, tracciando anche un segno sul relativo contrassegno; per un candidato alla carica di presidente della provincia, tracciando un segno sul relativo rettangolo. Per le elezioni provinciali non è ammesso il "voto disgiunto".

    LA TESSERA ELETTORALE: gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale. Chi l'avesse smarrita potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali che saranno aperti da martedì 10 a sabato 14 maggio, dalle ore 9 alle 19, e per tutta la durata del voto nei giorni della votazione.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore