NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Provincia Reggio Calabria: E' sfida a tre Morabito, Raffa, Fuda

     

     

    Provincia Reggio Calabria: E' sfida a tre Morabito, Raffa, Fuda

    08 mag 11 Sarà una sfida a due, quella per la presidenza della Provincia di Reggio Calabria, tra l'uscente GIUSEPPE MORABITO, del centrosinistra, e GIUSEPPE RAFFA, del centrodestra, attuale sindaco della città capoluogo. Ma attenzione all'outsider PIETRO FUDA, anche lui sostenuto da una coalizione di centrosinistra. Con un centrosinistra spaccato in tre (Idv e Sel presentano un proprio candidato), Morabito, del Pd, essendo presidente uscente, è uno dei favoriti di diritto. A suo sostegno si schierano sei liste. Oltre al partito di Bersani, ha l'appoggio di Rifondazione comunista, Psi-Mpa, Pdci, Morabito presidente, Patto per Morabito. Il suo principale antagonista è Raffa, divenuto sindaco di Reggio lo scorso anno dopo l'elezione alla presidenza della Regione Calabria di Giuseppe Scopelliti. Dieci le liste che lo sostengono, tra le quali l'Udc, che in Calabria ha confermato anche per questo turno di amministrative l'accordo siglato con il Pdl in occasione delle elezioni regionali dello scorso anno. Le altre liste che spingono Raffa verso la presidenza sono Raffa Presidente, Pa.c.e., Scopelliti presidente, Fiamma Tricolore, Socialisti uniti-Nuovo Psi, Sud, Movimento Popolari liberali nel Pdl Calabria e Pri. In questa lotta a due c'é da prestare attenzione a Fuda, che della Provincia di Reggio è stato presidente prima di Morabito. Incarico che lasciò in anticipo, dando il via alla gestione commissariale, dopo essere stato eletto al Senato. Composita la coalizione che sta dietro a Fuda, un polo civico di estrazione di centrosinistra composto essenzialmente da dissidenti del Pd che fanno capo al movimento A testa alta per la provincia, creato dall'ex presidente del Consiglio regionale Giuseppe Bova, ex Pd; da iscritti all'Udc che non condividono l'accordo siglato in Calabria tra il partito di Casini ed il Pdl e confluiti nel Polo di centro, movimento ispirato dal consigliere regionale Udc Pasquale Tripodi; da iscritti al Pd, riuniti ne I Riformisti, che hanno chiesto a Bersani la deroga per poter partecipare con un candidato diverso da quello ufficiale del partito ma che sosterranno comunque il polo civico, a prescindere dalla risposta del segretario nazionale. Le altre liste a sostegno di Fuda sono Fuda presidente, Sud per l'Autonomia, Api e Autonomia e Diritti, il movimento formato lo scorso anno dall'ex presidente della Regione, Agazio Loiero, anche lui uscito dal Pd.

    Sono due, più un eventuale terzo incomodo, i candidati favoriti per la Presidenza della Provincia di Reggio Calabria.
    GIUSEPPE MORABITO, 72 anni, sposato, due figli, è il presidente uscente della Provincia. Di professione avvocato, è stato iscritto al Pci per poi passare a Pds, Ds ed infine al Pd. Ama la lettura e la musica classica.
    GIUSEPPE RAFFA, 52 anni, sposato, medico di base. E' stato consigliere provinciale e comunale e assessore al Comune di Reggio di cui è diventato sindaco lo scorso anno dopo l'elezione di Giuseppe Scopelliti alla presidenza della Regione.
    PIETRO FUDA, 69 anni, sposato, ingegnere. E' stato più volte consigliere ed assessore alla Regione Calabria. E stato presidente della Provincia di Reggio e senatore, eletto nel 2006.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore