NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Tremonti “Prima del federalismo serve una riforma fiscale”

     

     

    Tremonti (Cisl) “Prima del federalismo serve una riforma fiscale”

    06 mag 11 "Non ci può essere vero federalismo senza una riforma organica e strutturale del sistema fiscale". Ad affermarlo è il segretario generale della Cisl Calabria Paolo Tramonti intervenendo al convegno su "Federalismo fiscale: rinascita e morte del Sud" svoltosi a Casole Bruzio. Secondo Tramonti, è scritto in una nota, "gli effetti legati all'entrata in vigore del decreto sul federalismo fiscale municipale rischiano di produrre ulteriori aggravi per i cittadini calabresi a causa della possibilità concessa ai Comuni di aumentare le addizionali, a partire da quella dell'Irpef, che di fatto si verrebbe a tradurre in un definitivo consolidamento delle addizionali comunali senza nessuna prospettiva di risparmio fiscale, peraltro in modo del tutto disparato e diseguale". "In sostanza - ha sostenuto Tramonti - il conto alla fine lo pagherebbero sempre gli stessi: lavoratori dipendenti e pensionati. Per la Cisl tutto ciò è inaccettabile soprattutto per una Regione come la nostra alle prese con una drammatica situazione a livello economico e sociale in cui i cittadini sono già gravati da ben quattro livelli di tassazione: nazionale, regionale, provinciale e comunale. Per questi motivi è necessario e indispensabile che su questi temi si apra al più presto una fase di confronto e concertazione con Regione, Province e Comuni affinché, soprattutto in occasione della predisposizione delle politiche di bilancio, si mettano in campo interventi in direzione di una maggiore equità sociale che tengano conto della reale situazione socio-economica delle nostre popolazioni". "Su questo terreno - ha concluso Tramonti - la Cisl chiede un impegno esplicito a quanti sono candidati al governo di Province e Comuni affinché i temi della riduzione della pressione fiscale e della tutela dei soggetti più deboli abbiano la priorità nella loro agenda politico-programmatica".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore