NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le ultime scadenze della campagna elettorale

     

     

    Le ultime scadenze della campagna elettorale

    06 mag 11 Il calendario delle operazioni in vista delle elezioni amministrative di domenica 14 e lunedì 15 maggio, quando si voterà per il rinnovo delle amministrazioni in 11 province e in oltre 1300 comuni, procede a ritmi serrati.
    Da MARTEDI' 10 maggio, fino ai giorni della votazione compresi, gli uffici elettorali dei comuni dovranno rimanere aperti ogni giorno almeno dalle ore 9 sino alle ore 19 e, nei giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni, per consentire il rilascio o il ritiro delle tessere elettorali non recapitate agli elettori ed eventualmente, dei duplicati.
    Entro GIOVEDI' 12 maggio, poi, i sindaci devono notificare agli interessati che siano stati nominati, a seguito di sorteggio, gli scrutatori di seggio in sostituzione delle persone che abbiano eventualmente rinunciato per un grave impedimento.
    Sempre GIOVEDI' 12 maggio, poi, scade il termine entro il quale gli elettori ricoverati nei luoghi di cura devono far pervenire, al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, la richiesta di esercitare il diritto di voto nel luogo di ricovero.
    GIOVEDI' scade anche il termine entro il quale gli elettori che si trovano nei luoghi di detenzione ed hanno il diritto al voto, devono far arrivare la richiesta di esercitare il proprio diritto di voto.
    Infine, GIOVEDI' 12 maggio è la data fissata per la trasmissione al sindaco, da parte dell'Ufficio elettorale centrale per le elezioni provinciali e della Commissione elettorale circondariale per le elezioni comunali, dell'elenco dei delegati autorizzati a designare i rappresentanti dei gruppi di candidati presso il seggio, per le provinciali e delle liste dei candidati per le comunali.
    Entro VENERDI' 13 maggio deve avvenire la consegna ai sindaci dei comuni della provincia, da parte della Prefettura, delle cassettine contenenti i timbri per le sezioni elettorali e dei pacchi con le schede per la votazione.
    SABATO 14 maggio, giorno antecedente quello della votazione, scatta l'inizio del divieto di effettuare, fino ai giorni stabiliti per la votazione, i comizi e le riunioni di propaganda elettorale in luoghi pubblici la nuova affissione di stampati e la diffusione di trasmissioni radiotelevisive di propaganda elettorale.
    Sempre SABATO scade il termine entro il quale deve essere presentata la domanda da parte dei naviganti che si trovino fuori del comune di iscrizione elettorale per motivi di imbarco, di votare nel comune in cui si trovano. Inoltre, prima dell'insediamento del seggio, avviene la consegna ai presidenti di seggio, da parte dei sindaci, del materiale che occorre per la votazione e lo scrutinio. Vengono poi consegnati gli elenchi con i nomi degli elettori ricoverati nei luoghi di cura e dei detenuti che hanno diritto al voto e che siano stati autorizzati a votare, rispettivamente, nel luogo di ricovero o di detenzione.
    Alle ore 16 di SABATO 14 maggio vengono costituiti i seggi da parte del presidente per le elezioni provinciali, comunali e circoscrizionali. Avviene poi l'autenticazione delle schede di votazione mediante l'apposizione della firma dello scrutatore nell'apposito spazio situato sulla facciata esterna. Subito dopo verrà aperto il plico contenente il bollo della sezione e apposto il timbro nell'apposito spazio posto a tergo delle schede di votazione. Concluse tutte queste operazioni, il presidente sigilla l'urna o le urne, al cassetta o le cassette con le schede e chiude il plico che contiene tutti gli atti, i verbali e il timbro della sezione. Quindi rimanda le operazioni dell'ufficio elettorale alle ore 8 del mattino del giorno successivo.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore