NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pisanu denuncia "Gia' 45 casi di intrecci mafia-politica alle amministrative"

     

     

    Pisanu denuncia "Gia' 45 casi di intrecci mafia-politica alle amministrative"

    06 mag 11 Alle ultime elezioni amministrative sono state 45 le violazioni accertate dalla commissione parlamentare antimafia al codice di autoregolamentazione, che vietava di candidare esponenti politici sottoposti a giudizio per specifici reati. I casi, emersi dalla relazione della commissione presieduta da Giuseppe Pisanu, hanno riguardato 11 candidati eletti e 32 non eletti. In 15 dei 45 casi si è trattato di candidati in liste nazionali. Altri 4 in liste civiche che però facevano diretto riferimento a partiti nazionali e i restanti 25 in liste civiche locali. Con una distribuzione "equa e trasversale", ha rilevato la Relazione, tra i principali partiti nazionali. Tutte le violazioni sono state registrate nel centro sud (Puglia Campania, Calabria e Sicilia), anche se diverse prefetture del nord non hanno fornito i dati. Causa principale di "questa fotografia sfuocata" è, come ha sottolineato la commissione, da ricercare in un campione non omogeneo né completo: 71 prefetture hanno fornito dei dati; 22 li hanno consegnati non completi o in maniera insufficiente. In conclusione, dunque, un bilancio che la commissione ha ritenuto "non rappresentativo" della reale presenza mafiosa nelle amministrazioni locali. Il presidente Pisanu ha infatti sottolineato la "sproporzione" tra il limitato numero delle violazioni al codice di autoregolamentazione e le reali dimensioni del rapporto mafia-politica. Per questo Pisanu ha chiuso la sua relazione proponendo di "trasformare in legge 'il codice' affrontando il nodo dello scambio elettorale politico-mafiosò. "Dovremo riflettere attentamente sulla possibilità di correggere e rendere ben più efficiente il Codice di Autodisciplina come strumento di prevenzione", ha scritto. "In questa ottica potremo esaminare la possibilità di stabilizzarlo attraverso una proposta di legge che, ovviamente, dovrebbe risolvere i delicati problemi di costituzionalità che si pongono in ordine al diritto di voto o, più precisamente, all'esercizio dell'elettorato attivo e passivo"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore