NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti e Stillitani presentano Bando regionale per operatore sociosanitario

     

     

    Scopelliti e Stillitani presentano Bando regionale per operatore sociosanitario

    05 mag 11 Oltre cinque milioni di euro dai fondi Por Fse 2007-2013 per la formazione di 520 nuovi operatori socio-sanitari in Calabria. E' l'obiettivo dell'avviso pubblico finalizzato ad un percorso integrato formazione-occupazione predisposto dall'Assessorato regionale al Lavoro e alla formazione professionale e presentato a Catanzaro dal presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, dall'assessore regionale Francescantonio Stillitani e dal direttore generale dell'Assessorato Bruno Calvetta. Il meccanismo formativo, destinato a giovani disoccupati e inoccupati, prevede la tenuta di corsi teorico - pratici per un totale di mille ore (450 ore di teoria, 100 di esercitazioni e 450 di pratica) da parte di enti di istruzione professionale che, tramite una convenzione con strutture del settore socio assistenziale accreditate, formeranno gli operatori assicurando a fine corso l'assunzione di almeno il 30% dei soggetti qualificati. Per il primo anno di lavoro dei giovani formati e assunti il sistema di incentivi prevede il pagamento da parte della Regione dei costi salariali nella misura del 50% e del 75% nel caso di soggetti con disabilità. I posti disponibili per i soggetti interessati ai bandi prodotti dagli enti saranno 140 (provincia di Cosenza); 120 (Reggio); 100 (Catanzaro) e 80 rispettivamente a Vibo e Crotone. "Si tratta di un nuovo, importante tassello - ha detto il presidente Scopelliti - dell'azione messa in campo dal nostro esecutivo per creare concrete opportunità di lavoro. Un'ulteriore chance per chi è inoccupato o disoccupato, di acquisire competenze spendibili in un settore nel quale c'é grande richiesta. Ma anche un segnale che va nella direzione di dare risposte al mondo giovanile utilizzando i fondi europei disponibili in modo utile e produttivo. Anche nella distribuzione territoriale dei posti disponibili - ha detto ancora il presidente - sapendo che si incide su un settore di grandi potenzialità, abbiamo agito garantendo soluzioni basate sull'equità". "Questo bando che va a formare giovani oggi senza lavoro in un settore ad alta richiesta - ha detto l'assessore Stillitani - può rappresentare una pietra miliare nel concetto di formazione e lavoro per la Calabria. Per la prima volta abbiamo responsabilizzato gli enti formatori che si assumeranno direttamente il rischio legato all'assunzione e fungeranno quasi da uffici di collocamento. Ogni struttura accreditata, preventivamente convenzionata con gli enti, in caso di assunzione beneficerà di un incentivo pari al 50% del costo del lavoro di un anno". "Si tratta di un concetto importante - ha detto ancora Stillitani - che potrà essere applicato ad altri bandi soprattutto per il fatto che le risorse in questo caso verranno utilizzate per creare lavoro". In aggiunta ai 5,2 milioni di euro per la formazione, ha spiegato il direttore generale Calvetta, ci saranno altre risorse al momento non quantificabili ma dell'ordine di alcuni milioni per l'incentivazione dell'occupazione.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore