NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presidente Talarico in visita a Museo preistorico di Lamezia

     

     

    Presidente Talarico in visita a Museo preistorico di Lamezia

    02 mag 11 Il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico, questa mattina è stato al Museo Archeologico di Lamezia Terme (complesso monumentale del San Domenico) dove, in particolare, ha visitato la sezione preistorica in cui sono conservati importanti manufatti del neolitico scoperti nell'area archeologica di Acconia di Curinga. "Siamo dinanzi ad una ricchezza culturale inestimabile che se valorizzata - ha affermato il presidente Talarico - potrebbe rappresentare una svolta anche economica e sociale per il territorio e la Calabria. Non bisogna dimenticare che questa cultura rientra in quella grande rivoluzione neolitica che interessò tutta l'area del Mediterraneo e che mise in essere un sistema di vita che ha tracciato per sempre il cammino dell'umanità". A richiamare l'attenzione del presidente Talarico i 25 manufatti, tutti corredati da un esauriente ed ampio corredo didattico, che testimoniano la presenza di un complesso di villaggi neolitici nella Piana di Lamezia (datati circa 7 mila anni fa) e che verranno prossimamente esposti a Roma nel Museo nazionale preistorico etnografico Luigi Pigorini. I reperti, portati alla luce nel corso di diverse campagne di scavi avviati dal prof. A. J. Ammermman, sono stati oggetto di approfonditi studi interdisciplinari che hanno visto coinvolti negli anni studiosi ed esperti come Simona Scarcella (ricercatrice alla Maison des Sciences de l'Homme) e l'ingegner Rocco Purri. I risultati delle ricerche hanno suscitato estremo interesse nella comunità scientifica nazionale e internazionale ed hanno impreziosito la raccolta di manufatti che è esposta in modo permanente nella sezione preistorica del Museo archeologico di Lamezia Terme curato dall'archeologo Roberto Spadea, responsabile scientifico della struttura museale. A riaccendere l'attenzione sulla raccolta hanno contribuito ulteriori approfondimenti tuttora in corso e l' integrazione dell'analisi per la datazione dovuta al Dipartimento di Fisica dell'Università della Calabria. Sui risultati dei nuovi accertamenti archeologici e sulla "missione" a Roma dei manufatti portati alla luce ad Acconia di Curinga, mercoledì 4 maggio si terrà una conferenza stampa a Reggio Calabria nell'aula Giuditta Levato, con inizio alle ore 12, di Palazzo Campanella. Alla conferenza stampa prenderanno parte, oltre al presidente Talarico, la dottoressa Bonomi, Soprintendente Beni Archeologici della Calabria, il prof. Antonio Oliva, del Dipartimento di Fisica dell'Università della Calabria, l'ng. Domenico Pallaria, sindaco di Curinga, e l'ing. Rocco Purri, autore della ricerca.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore