NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Di Pietro a Catanzaro “Asse PD-Idv vera alternativa, grave problema lavoro a Sud”

     

     

    Di Pietro a Catanzaro “Asse PD-Idv vera alternativa, grave problema lavoro a Sud”

    02 mag 11 "L'obiettivo di Idv è costruire un'alternativa riformista per la guida del Paese e abbiamo fatto il massimo sforzo in tutta Italia per individuare da subito nell'asse Pd-Idv-Sel questa alternativa". A dirlo è stato Antonio Di Pietro, parlando con i giornalisti a Catanzaro a margine di una iniziativa elettorale, in merito alla posizione assunta dal partito che in alcune realtà è alleato del Pd ed in altre no. "Laddove è stato possibile - ha aggiunto - l'abbiamo fatto subito, come a Crotone. In altri casi invece è stato difficile, come a Napoli dove de Magistris inspiegabilmente non è stato appoggiato dal Pd quando poteva vincere al primo turno. Questo però non ci deve impedire quello che è il nostro obiettivo: costruire un'alternativa al governo Berlusconi. Laddove non siamo riusciti, per una serie di motivi, a trovare nelle realtà locali questo confronto al primo turno ci impegniamo a trovarlo almeno al secondo. Crediamo sia prioritario per il Paese avere nelle istituzioni delle persone che abbiano come fine il bene comune e non gli interessi personali". "Idv - ha concluso Di Pietro - si sta adoperando per costruire un'alternativa non solo di quantità ma anche di qualità. Ed è questa ricerca di qualità che a volte ci ha portato a doverci differenziare. Noi non candidiamo persone con problemi di giustizia alle spalle e quindi, a volte, in Calabria abbiamo dovuto fare scelte di rottura della coalizione proprio per evitare un messaggio contraddittorio".

    "La 'ndrangheta e' la causa e l'effetto ma il problema vero in Calabria, come al Sud e in tutta Italia è quel 30% di giovani che non hanno lavoro e che nel Mezzogiorno arriva al 50-60%". A dirlo è stato Antonio Di Pietro, oggi a Catanzaro. Tra gli altri problemi del Mezzogiorno, Di Pietro ha individuato "la mancanza di risorse sufficienti per rilanciare l'occupazione ed il lavoro; un sistema infrastrutturale a pezzi; un'economia che non riesce a decollare per le enormi conflittualità interne alle istituzioni che si realizzano per comportamenti non trasparenti. Idv intende impostare la legislatura invertendo l'ordine delle priorità del Governo. I soldi per le guerre servono a portare ulteriore instabilità. Il caso di Bin Laden dimostra che i terroristi si combattono con intelligence e intelligenza". "Una delle priorità - ha poi detto Di Pietro - e il mondo della scuola con il rilancio di quella pubblica. Noi speriamo per prima cosa di rimetterci quei nove miliardi che hanno portato via". Di Pietro ha parlato anche del rischio infiltrazioni nel voto della criminalità organizzata. "Il controllo dei seggi - ha detto - è importante. Ma c'é un altro problema: rompere la catena di impunità in cui molta criminalità si sente di poter operare. Ciò accade perché la criminalità dialoga con le istituzioni, si inserisce nelle istituzioni perché in cambio del voto ottiene favori, appalti e incarichi. Ed a volte si fa essa stessa istituzione candidando propri rappresentanti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore