NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Radicali “Dedichiamo 1° maggio a vicenda contributi”

     

     

    Radicali “Dedichiamo 1° maggio a vicenda contributi”

    01 mag 11 I"Dedichiamo il primo maggio, festa dei lavoratori, alle fasce più deboli e meno garantite, con qualcosa di più di una formale celebrazione". Lo afferma Saverio De Morelli, Segretario di Calabria Radicale. "I Radicali - aggiunge - si stanno preparando alla prima giornata nazionale dei silenti del 20 maggio, insieme all'Associazione Nazionale Consulenti Tributari A.N.CO.T., con lo slogan: Contributi silenti e Pensioni, ridatemi i miei soldi! La vicenda dei contributi silenti è una delle tante ingiustizie italiane e colpisce le fasce più deboli dei lavoratori come i precari, i parasubordinati, i professionisti non regolati da un ordine e tutti quelli che versano i contributi nella gestione separata dell'I.N.P.S. L'ingiustizia sta nella norma che prevede di non tener conto dei contributi versati se questi non arrivano a far maturare il diritto alla pensione e quindi è come se non fossero versati. Si comprende bene che centinaia di migliaia di persone o prenderanno una pensione bassissima quando giungeranno a età di quiescenza, oppure non la prenderanno per niente dal lavoro svolto nell'arco della vita. I più colpiti saranno chi è costretto a lunghi periodi di lavoro precario, chi ha fatto lunghe disoccupazioni o costretto al lavoro nero. Il lavoro nero bisogna dirlo che comunemente è una costrizione e rappresenta lo spartiacque fra il portare un qualche reddito a casa e quindi il sostentamento proprio e della propria famiglia oppure no; ed è davvero ingiusto che queste fasce di lavoratori, proprio le meno garantite e più deboli debbano essere penalizzate pure dal punto di vista previdenziale.Per fare informazione e per celebrare il primo maggio, festa dei lavoratori, proprio in vista della giornata nazionale del 20 maggio prossimo, l'Associazione Calabria Radicale ha distribuito volantini informativi a Cosenza, sotto la sede dell'Inps e tenuto una conferenza stampa per spiegare il senso di questa iniziativa che punta a raccogliere firme per fare pressioni sul Parlamento affinché entro l'anno possa essere discussa la proposta di Legge presentata dai Deputati Radicali. La proposta punta a ridurre il danno e inserisce nelle norme la possibilità di restituire i contributi ai lavoratori che per effetto delle norme attuali non potranno avere nulla se i contributi versati nella gestione separata non saranno sufficienti a far maturare una prestazione previdenziale. Chiaramente questo s'inserisce in un quadro più ampio e complesso della previdenza italiana che richiederà profonde riforme se vogliamo evitare che fra trent'anni vi siano milioni di anziani ridotti davvero alla fame e la colpa non sarà stata soltanto della disoccupazione e della crisi odierna".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore