NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Laratta (Pd) "Su depurazione Regione in silenzio per 16 mesi"

     

     

    Laratta (Pd) “Su depurazione Regione in silenzio per 16 mesi”

    31 lug 11 "Come al solito, a fine luglio la Regione si ricorda dell'inquinamento marino e della depurazione. Ma per 16 mesi non è stato fatto nulla". E' quanto afferma in una nota il deputato del Pd Franco Laratta che annuncia sulla vicenda un'interrogazione ai ai ministri dell'Ambiente, dell'Economia, dello Svilluppo e delle infrastrutture". "Ora si annunciano risorse e interventi - prosegue Laratta - anche i battelli puliscimare. Ma sanno benissimo che nulla si potrà concretizzare prima di alcune settimane, se non mesi. Quando la stagione sarà finita. Mi chiedo: che fine ha fatto l'Accordo Quadro per la tutela delle Acque e la Gestione integrata delle Risorse Idriche firmato a Roma a maggio 2009 dai Ministeri dello Sviluppo Economico, dell' Ambiente, delle Infrastrutture e Trasporti, delle Politiche Agricole e dalla Regione. Era prevista una dotazione finanziaria di 60 milioni di euro destinata a preservare il mare calabrese dall'inquinamento e a sostenere gli interventi nella depurazione e nella rete fognaria". "Già dal 2010 - sostiene ancora Laratta - si potevano spendere: 3 milioni di euro per l'Ato di Cosenza; oltre 3 milioni per l'Ato di Catanzaro; 1 milione e 100 per l'Ato di Crotone; circa 6 milioni per Vibo; 1,7 mln per Reggio Calabria. Queste risorse sono state utilizzate? Perché si è atteso fino a luglio 2011 per ripartire? I comuni hanno avuto le risorse per gli interventi necessari? Il governo nazionale cosa sa di tutto ciò (lo chiederemo domani al Governo con una interrogazione urgente)? Esistono ancora i 60 milioni dell'Accordo di programma?". "Ma il dato grave è un altro: possibile - prosegue Laratta - che bisogna rovinare la stagione turistica estiva con le insopportabili chiacchiere e gli annunci a vuoto di luglio, facendo così solo danni all'intera stagione turistica? La giunta regionale per un anno e mezzo, che cosa ha fatto per preservare il mare dall'inquinamento?".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore