NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Laratta (Pd) "Disoccupazione reale è oltre il 50%"

     

     

    Laratta (Pd) “Disoccupazione reale è oltre il 50%”

    31 lug 11 "Lo Svimez non fa che confermare quello che denunciamo in Parlamento da almeno due anni: la situazione economica e sociale del Mezzogiorno è drammatica. I giovani sono senza lavoro ben oltre quel 30% dello Svimez". E' quanto ha affermato il deputato del Pd Franco Laratta - riporta un comunicato del parlamentare - nel corso di un incontro a Cosenza sulla disoccupazione nel sud. "Nei fatti la disoccupazione giovanile - ha sostenuto Laratta - sfiora il 50%. Un dato da 'economia di guerra'. I giovani stanno inoltre fuggendo dal sud, dalla Calabria in particolare, alla disperata ricerca della sopravvivenza altrove. Davanti ad un quadro così devastante, chiediamo al Governo è al Presidente della Regione (che vive in un silenzio ed una indifferenza pari solo a quelli di Berlusconi): che fine ha fatto l'annunciato Piano per il Sud? Che fine hanno fatto le risorse per lo sviluppo e l'occupazione nel Mezzogiorno; che fine ha fatto il piano per le infrastrutture del Sud?". "Chiediamo inoltre alla rafforzata squadra di uomini di governo calabresi (visto che ogni settimana Berlusconi nomina un sottosegretario calabrese: auguri a tutti) - ha detto ancora Laratta - di farsi attori protagonisti di un rapido e pronto intervento per i giovani, le famiglie e le imprese della Calabria che sono ormai al collasso. I sottosegretari calabresi del Governo Berlusconi, si facciano promotori di un vertice nazionale con il presidente del consiglio, il Ministro dell' Economia, il presidente della Regione, le forze sociali e quelle produttive calabresi, al fine di avviare con urgenza , già dal 1 settembre, un vero Piano per lo sviluppo del sud che contenga misure di emergenza per fronteggiare la gravissima situazione in cui versano le regioni meridionali e la Calabria in particolare". A parere di Laratta "c'é bisogno di misure che da un lato affrontino l'emergenza e dall'altro promuovano sviluppo e occupazione stabile. Per lo Svimez nel sud si sono persi dal 2008 al 2010 ben 280 mila posti di lavoro; la disoccupazione giovanile supera il 30%; la crescita è del tutto inesistente; la mortalità delle piccole imprese presenta numeri da capogiro. Davanti a questo quadro occorre un intervento urgente e straordinario da governo nazionale e governo regionale per far fronte a quella che ormai appare una questione di piena emergenza. Soprattutto in Calabria".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore