NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Idv "Meno consiglieri per ridurre costi della politica"

     

     

    Idv “Meno consiglieri per ridurre costi della politica”

    29 lug 11 Un progetto di legge statutaria per la riduzione dei costi della politica e del funzionamento degli organi della Regione, di iniziativa del gruppo consiliare di Idv, è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Campanella, coordinata dal vice capo ufficio stampa Romano Pitaro, dai consiglieri Emilio de Masi, Domenico Talarico e Giuseppe Giordano. "La premessa di questo lavoro - ha detto De Masi - è la nostra chiara volontà di contribuire in relazione a questo problema evitando di farci condizionare da taluni sussulti qualunquistici. Siamo convinti che la politica ed il funzionamento delle istituzioni hanno dei costi, ma è altrettanto vero che sia giunto il momento di attivare talune dinamiche e sistemi di controllo per contenere le spese. Restiamo convinti che la politica non può essere prerogativa solo delle elite o dei ceti economici più alti, ma non per questo possiamo tollerare inaccettabili sacche di privilegio. Per tali ragioni, lunedì prossimo presenteremo, con spirito costruttivo, questo nostro disegno di legge alla Conferenza dei presidente dei gruppi consiliari". Il progetto di legge di Idv, prevede la riduzione del numero dei consiglieri regionali da 50 a 40; il numero massimo degli assessori, otto e non dieci, come adesso, l'abolizione della figura del sottosegretario, "esistente solo in Lombardia - ha sottolineato Domenico Talarico - ma per altri e ben evidenti ragioni strutturali di quella Regione e non, come in Calabria, frutto di decisioni partorite da una concezione costituzionale casereccia". Per il consigliere Giuseppe Giordano, "é necessario anche sfoltire in maniera significativa l'alto costo delle consulenze, liberando le risorse ottenute dall'insieme dei risparmi e canalizzandole verso un fondo unico orientato a sostenere politiche attive a sostegno del lavoro e dell'occupazione". Giordano, inoltre, ha evidenziato la necessità "di valorizzare le risorse interne della Regione, evitando anche di produrre doppioni burocratici di funzioni e servizi". De Masi, Talarico e Giordano, infine, hanno preannunciato la decisione di presentare una interrogazione al presidente del Consiglio regionale "in ordine alle mancate risposte del presidente Scopelliti e degli assessori sui vari argomenti posti nel question time".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore