NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nomina Ministro Nitto Palma, reazioni

     

     

    Nomina Ministro Nitto Palma, reazioni

    28 lug 11 L'assessore regionale alle Attività Produttive Antonio Caridi esprime, in una nota, "compiacimento per la nomina del Senatore Francesco Nitto Palma alla guida del ministero della Giustizia e si congratula con il neo ministro che è parlamentare eletto in Calabria. Caridi attribuisce a questa nomina il marchio di garanzia per una guida affidabile e sicura di un dicastero di fondamentale importanza per la soluzione di problemi rilevanti relativi al sistema giudiziario ed al suo funzionamento. Il senatore Palma saprà certamente dare continuità alla preziosa opera del suo predecessore Angelino Alfano ed affronterà le numerose tematiche sul tappeto con la sua riconosciuta competenza tecnica, con saggezza ed equilibrio, con la sua consolidata esperienza parlamentare, oltre che di uomo di governo. Con la nomina di Palma il presidente Berlusconi conferma l'attenzione verso la Calabria, alla quale il senatore darà certamente priorità nella consapevolezza degli innumerevoli disagi patiti dai suoi colleghi magistrati unitamente alle forze dell'ordine ed a quanti operano, nelle istituzioni e nella società civile per l'affermazione dei valori della democrazia e del diritto".

    L'Assessore regionale al Bilancio ed alla Programmazione Giacomo Mancini, commentando la nomina di Francesco Nitto Palma a Ministro della Giustizia, ha dichiarato: "sono certo che nell'espletare l'alto incarico di Ministro della Giustizia cui é stato chiamato dal Presidente Berlusconi, il senatore Nitto Francesco Palma continuerà a dimostrare quel fattivo e concreto interesse per la Calabria che ha sempre contraddistinto la sua azione politica e di governo tanto apprezzata dai nostri concittadini. Da oggi - ha continuato l'assessore Mancini - anche la nostra regione avrà una voce autorevole in Consiglio dei Ministri che, tra l'altro, potrà sostenere con ancora maggior vigore la nuova stagione amministrativa guidata dal Governatore Giuseppe Scopelliti".

    "Una nomina di prestigio, un politico dal cursus honorum più che qualificato ed un grande conoscitore dei meccanismi giudiziari". E' quanto afferma il presidente della Commissione regionale contro la 'ndrangheta Salvatore Magaro' dopo la nomina a ministro della Giustizia del senatore Nitto Palma. "Siamo certi che il nuovo ministro della Giustizia, con la sua connotazione tecnica - aggiunge Magarò - potrà risolvere la serie di discrepanze che nuocciono alla giustizia italiana. Perciò a nome mio personale e della Commissione che mi onoro di rappresentare in Consiglio regionale, gli faccio i migliori auguri di buon lavoro. Grazie al suo spiccato spirito di concretezza e alla sua profonda conoscenza dei problemi del Mezzogiorno e del Paese, sono certo che avrà uno sguardo particolare per l'irrobustimento dell'azione investigativa e giudiziaria calabrese alle prese con la criminalità organizzata considerata tra le più potenti al mondo".

    "Con immenso piacere colgo l'occasione per inviare al senatore Nitto Palma, i migliori auguri per la prestigiosa nomina a Ministro della Giustizia". Lo afferma Nuccio Pizzimenti del coordinamento Grande città del Pdl di Reggio. "Le indiscusse doti umane, professionali e politiche che lo hanno sempre caratterizzato - prosegue Pizzimenti - contribuiranno a dare un impulso positivo alla macchina della Giustizia della nostra Repubblica".

    "Non realizza un'esigenza di carattere formale la manifestazione di compiacimento che il PdL Grande Città esprime nel prendere atto del prestigioso incarico di Guardasigilli conferito a Francesco Nitto Palma". E' quanto si afferma in una nota. "Come parlamentare prima e poi come uomo di governo - riporta la nota - si è misurato sul territorio reggino affrontando problematiche di rilievo istituzionale (Agenzia per la gestione dei beni confiscati) ed anche sociale.A quest'ultimo proposito ricordiamo l'impegno per la istituzione a Villa San Giovanni di una sezione dei vigili del fuoco al servizio del vasto entroterra aspromontano. Ma non è stato da meno il richiamo alla interessante attività formativo professionale del magistrato Nitto Palma impegnato soprattutto presso la Direzione Nazionale Antimafia e successivamente quale membro della Commissione di inchiesta antimafia". "Esprimo le mie più sincere congratulazioni al sen. Francesco Nitto Palma per la nomina al prestigioso incarico di Guardasigilli del nostro Paese". E' quanto dichiara il consigliere regionale Candeloro Imbalzano (Scopelliti presidente). "Siamo certi che la grande esperienza maturata sul campo, i risultati a cui ha concorso da sottosegretario al Ministero dell'Interno per assicurare al nostro Paese e alla Calabria in particolare maggiore sicurezza, a sostegno della legalità e della lotta a tutte le mafie, gli consentiranno di ricoprire la nuova funzione in modo eccellente".

    "La scelta di Francesco Nitto Palma quale nuovo Ministro della Giustizia è di assoluta qualità e garanzia per l'intero Paese e per tutti gli italiani". A sostenerlo è il consigliere provinciale del Pdl Michele Marcianò. "Con questa nomina - prosegue Marcianò- il Governo Berlusconi mostra ulteriore attenzione verso il Sud, scegliendo una personalità di grande spessore umano e professionale. Eletto in Calabria, Francesco Nitto Palma si è sempre dimostrato attento e sensibile verso le tematiche del nostro territorio, non facendo mai mancare il proprio supporto"

    "Esprimo al neo ministro Palma la mia piena vicinanza in un momento di grande successo non solo politico ma soprattutto istituzionale, che gioverà di sicuro sull'intero Stato soprattutto in un ambito, quello della giustizia, di non certa facile gestione". E' quanto afferma, in una nota, il sindaco di Vibo Valentia, Nicola D'Agostino. "Sono altresì onorato di aver ricevuto, nel corso della mia campagna politica - prosegue D'Agostino - il suo diretto sostegno e l'onore di averlo avuto accanto, grazie agli ottimi rapporti con il senatore Franco Bevilacqua, assieme al presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, nei comizi di chiusura della stessa nelle ultime date a Vibo Marina e Vibo Valentia città. Un sentito e vivo augurio anche alla neo eletta ministro Bernini, con la certezza che porterà avanti e con successo il suo mandato".

    "Il Governo Berlusconi, con la nomina a Ministro della Giustizia di Francesco Nitto Palma, assume una più forte dimensione calabrese". Lo sostiene, in una nota, l'assessore regionale al Personale Domenico Tallini. "Pur non essendo nato in Calabria, il neo Guardasigilli - prosegue Tallini - può considerarsi un calabrese d'azione, essendo stato eletto proprio nella nostra regione dove, nel 2008, ha guidato la lista al Senato del Popolo della Libertà. Sono certo che il senatore Nitto Palma, che sarà impegnato nel difficile compito di sostituire Angelino Alfano a via Arenula, non dimenticherà il vincolo politico che lo lega alla Calabria e rafforzerà la presenza dello Stato in una regione che combatte una difficile battaglia contro la criminalità organizzata. In questo contesto, ci aspettiamo che il ministro confermi l'impegno, solennemente assunto da Alfano a Catanzaro, dell'istituzione della Scuola di Magistratura nel capoluogo di regione. Nitto Palma si aggiunge nella compagine di governo ad altri due calabresi, il sottosegretario all'economia Tonino Gentile e il sottosegretario alle infrastrutture Aurelio Misiti. L'imminente nomina di Pino Galati a sottosegretario al lavoro completerà il quadro di un esecutivo che vede una qualificata presenza di esponenti calabresi".

    Intervenendo a Perugia ad un meeting sul ruolo del sindacato nel nuovo momento di sviluppo dell'economia nazionale sorto dagli effetti della finanziaria, il segretario generale della Cisal, Francesco Cavallaro, ha definito "di estrema importanza per la Calabria e soprattutto per la provincia di Vibo Valentia la nomina di Francesco Nitto Palma alla guida del dicastero di via Arenula. Parlamentare di notevole caratura politica, magistrato di alto livello, eccellente uomo di Stato, il nuovo Ministro della Giustizia va ad assumere un prestigioso incarico che risulterà di estrema importanza per le future riforme che interesseranno il mondo della giustizia. Conosco il nuovo Guardasigilli e da anni apprezzo la sua straordinaria competenza in materia di giustizia - ha aggiunto Cavallaro - per cui sono certo che non solo non farà rimpiangere il suo predecessore, Angelino Alfano, oggi alla guida del Pdl, quanto promuoverà nuovo impulsi per aiutare la Giustizia ad essere più sollecita e presente sui problemi dei cittadini".

    "Rivolgiamo gli auguri di buon lavoro al senatore Nitto Palma, nuovo guardasigilli, e gli chiediamo, con Marco Pannella, di promuovere una politica di pacificazione che porti all'amnistia". E' quanto si afferma in una nota del comitato per il Premio Nobel della Pace a Marco Pannella, che in un mese ha raccolto oltre 8 mila adesioni. "L'amnistia - prosegue la nota - dalla quale vengono chiaramente esclusi i reati come l'omicidio, la mafia, la pedofilia - è una forma di pacificazione che serve non solo a svuotare le carceri, ma a ridare speranze concrete di vita a tante persone che hanno sbagliato e non vogliono piu sbagliare Nitto Palma si faccia promotore di questa esigenza per la quale Marco Pannella ha di nuovo rischiato la vita".

    Il presidente del Consiglio provinciale di Reggio Antonio Eroi esprime viva soddisfazione per l'avvenuta proclamazione di Francesco Nitto Palma quale nuovo Ministro della Giustizia. "La notizia della nomina - afferma Eroi - ha lasciato entusiasti il Presidente Raffa, gli assessori ed i consiglieri provinciali tutti, ma, soprattutto il pubblico presente nella prestigiosa Sala delle Adunanze del Palazzo Storico della Provincia di Reggio. Adesso finalmente anche la nostra regione ha un 'suo' Ministro che la rappresenterà in seno al Governo nazionale. Sono certo che le indiscusse doti umane, professionali e politiche del Ministro Nitto Palma contribuiranno a rendere sempre più efficiente il sistema giudiziario italiano".

    "La nomina del senatore Nitto Palma a Ministro della Giustizia - ha dichiarato il Sottosegretario alle Riforme e semplificazione amministrativa della Regione Alberto Sarra - rappresenta una grande notizia per tutta la Calabria. Si tratta di un incarico di assoluto prestigio che il neo Ministro saprà ricoprire al meglio, con la stessa professionalità e serietà del suo predecessore Angelino Alfano. Per la nostra regione assume un significato particolare, in quanto il senatore Nitto Palma è stato eletto proprio in Calabria, motivo in più per poter gioire e formulargli i migliori auguri per il lavoro che dovrà affrontare".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore