NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Idv "Avviare discussione su riorganizzazione sanità"

     

     

    Idv “Avviare discussione su riorganizzazione sanità”

    26 lug 11 "Gli interventi politici sulla sanità calabrese sono troppo spesso parcellari e restano circoscritti a singoli Presidi Ospedalieri o Territoriali. Sarebbe opportuno, invece, porre la 'questione sanita'' in modo più complessivo e avviare una discussione proficua sul come procedere alla riorganizzazione regionale del sistema ospedaliero, territoriale e dell'emergenza - urgenza che in Calabria non è più procrastinabile". Lo afferma in una nota l'On. Antonio Palagiano, responsabile nazionale sanità dell'Italia dei Valori. "L'organizzazione ospedaliera Hub - Spoke, la progettazione - aggiunge - della rete territoriale distrettuale e dipartimentale e della rete emergenza - urgenza per come previsti da specifiche delibere regionali sono, a mio avviso, un punto di partenza importante sul quale poter sviluppare un dibattito serio ed articolato. Occorre discutere, però, modi e tempi. Il potenziamento dell'Ospedale Hub di riferimento deve essere almeno concomitante al potenziamento degli Spoke e, sicuramente, antecedente alla chiusura o riconversione dei cosiddetti 'piccoli ospedali'. E' necessario un piano progettuale ed operativo reale e definito che tenga conto delle specifiche necessità sanitarie dei territori e delle condizioni oro geografiche della regione". "Una sanità calabrese - prosegue Palagiano - efficace, efficiente, equa e solidale deve essere il risultato di specifiche scelte di politica sanitaria che sappiano intervenire sugli assetti organizzativi dei servizi ospedalieri e territoriali in modo da creare le necessarie condizioni per una effettiva qualità dell'assistenza. Per affrontare questi temi sarebbe opportuno costituire, con sobrietà e competenza, un tavolo tematico tecnico - politico allargato a tutto il centrosinistra regionale per costituire un gruppo unitario, forte, autorevole, che possa confrontarsi in maniera trasparente e determinata con le istituzioni regionali di centrodestra". "E'necessario - conclude il responsabile sanità di Idv - però, ottimizzare i tempi , poiché sono già pronte le prime linee guida per la stesura degli atti aziendali che di fatto sono gli strumenti con i quali si disegnerà la decisiva organizzazione e le articolazioni di governo delle Aziende sanitarie provinciali e delle Aziende ospedaliere".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore