NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass.Trematerra su crisi ortofrutta "Proposte soluzioni a Ministero"

     

     

    Ass.Trematerra su crisi ortofrutta “Proposte soluzioni a Ministero”

    21 lug 11 L'assessore regionale all'Agricoltura Foreste e Forestazione Michele Trematerra, in merito alla crisi del settore ortofrutticolo, in particolare della Piana di Sibari, fa sapere - attraverso un comunicato dell'ufficio stampa della Giunta regionale - che sono state proposte al Ministro ed al coordinatore della Conferenza Stato Regioni in tema di agricoltura delle possibili soluzioni "coscienti che - afferma Trematerra - il problema rischia di travolgere le aziende ortofrutticole di una delle più importanti zone agricole calabresi". "Siamo assolutamente consapevoli - aggiunge l'assessore regionale - delle difficoltà attraversate dal settore ortofrutticolo, in particolare della Piana di Sibari, dove si concentra la produzione di pesche, nettarine e percoche, con 2400-2500 ettari, cosi come di altri ortaggi estivi. Proprio per questo, coadiuvati dal ruolo fattivo delle organizzazioni professionali agricole, Confagricoltura, Cia, Coldiretti e Copagri, ci siamo rivolti al Ministro dell'Agricoltura e alla Conferenza Stato Regioni. Anche altre Regioni, a vocazioni ortofrutticola nelle quali la Calabria si annovera, sono coinvolte nella grave crisi che, connessa alla sfavorevole congiuntura economica, rischia di compromettere in maniera definitiva i redditi degli ortofrutticoltori, già provati dalla ingiustificata e immotivata piscosi del batterio E. Coli, che sicuramente ha contribuito in maniera determinante al calo generalizzato di consumi anche per prodotti non coinvolti direttamente nelle errate notizie di stampa". "Con tale logica - afferma ancora l'assessore regionale all'Agricoltura - abbiamo suggerito interventi concreti come, ad esempio, quello di elevare i limiti del ritiro di prodotto attraverso le misure di crisi del Piani operativi delle organizzazioni dei produttori ad un dato maggiormente significativo dell'attuale, cosa del resto già avvenuta durante il periodo di intervento straordinario per E. Coli". Secondo Trematerra "potrebbe anche essere di aiuto, con un supporto politico di ampia condivisione, un intervento straordinario di proroga del Reg. (UE) 585 del 17 giugno 2006, che includesse misure eccezionali a carattere temporaneo anche per pesche nettarine ed angurie, richiesta già avanzata in via ufficiale dall'Italia e sostenuta da Spagna e Francia, per superare le preclusioni del comitato di gestione dello scorso 12 luglio e del commissario europeo all'Agricoltura, Dacian Ciolos, non intenzionati ad adottare misure urgenti e transitorie per gestire la crisi delle pesche e nettarine o di altri prodotti". Infine, l'assessore Trematerra ribadisce che "di concerto con le organizzazioni professionali, abbiamo ulteriormente sollecitato il Ministero attivando insieme alle altre Regioni richieste di intervento urgente. Perché siamo convinti che la partita si vince o si perde rimanendo uniti, con senso di responsabilità, consapevoli che la crisi è indipendente da dinamiche locali e regionali".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore