NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Mare sporco, Principe (Pd) "Servono decisioni definitive"

     

     

    Mare sporco, Principe (Pd) “Servono decisioni definitive”

    20 lug 11 "Le prime settimane della stagione turistica 2011 hanno messo in evidenza ai calabresi ed, ahimé, ai turisti arrivati in Calabria l'inquinamento del mare e, spesso, l' impossibilità della balneazione". E' quanto afferma in una nota l'On. Sandro Principe, capogruppo regionale del Partito Democratico. "Nella stagione 2010 - prosegue Principe - si era registrato un netto miglioramento delle condizioni del mare, certificato dalla stessa Arpacal; evidentemente, in questo ultimo anno, tutte le iniziative di risanamento ambientale, con particolare riferimento al mare, hanno subito un forte rallentamento, nonostante i nostri ammonimenti ed i nostri appelli posti in essere già nel luglio 2010. Rimane, comunque, l'esigenza di assumere importanti e definitive decisioni. La Regione, per evitare l'inquinamento marino, ha bisogno di centinaia di chilometri di reti fognarie per proteggere i corsi d'acqua, da immettere in grandi collettori collegati agli impianti di depurazione. Sulle coste questa strategia deve portare alla realizzazione di collettori che corrono paralleli alla linea del mare, per poi confluire negli impianti da posizionare strategicamente, provvedendo alla loro manutenzione. Inoltre, è necessaria una continua ed attenta vigilanza delle coste per impedire l'abusivo scarico degli autospurgo che, in queste settimane, attesa la carenza di reti fognarie e l'uso di migliaia di seconde case, eseguono numerosissime operazioni di pulizia dei pozzi neri". "Abbiamo appreso dalla stampa che il Presidente Scopelliti. sorvolando il Tirreno cosentino in elicottero ha constatato che il mare è pulito. Beato lui che riesce a dare questi giudizi netti "dall'alto", mentre i comuni mortali si rendono conto di quanto il mare è sporco solo immergendosi nell'acqua, quando il mare è calmo come nella giornata di ieri". "Deve, inoltre - conclude il capogruppo regionale del PD - essere affrontato il problema dello smaltimento dei rifiuti, con particolare riferimento alla provincia di Cosenza. Allo spazzamento ed alla raccolta ordinaria e differenziata possono ben provvedere i Comuni; anzi, che queste operazioni siano poste in essere sotto la diretta responsabilità dei Sindaci può rappresentare un bene. E' l'operazione di smaltimento di quanto raccolto che impone la costruzione di un impianto che abbia questa funzione e che sia gestito da una entità di livello sovra comunale ( Provincia, Consorzio di Comuni, etc.). A tal proposito, è necessario avere il coraggio di assumersi le proprie responsabilità, poiché la tecnologia contemporanea offre impianti di smaltimento sicuri sotto il profilo dell'inquinamento ambientale"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore