NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Giordano (Idv) "Seguire modello d'accoglienza della locride"

     

     

    Giordano (Idv) “Seguire modello d'accoglienza della locride”

    20 lug 11 "L'emergenza immigrazione é stata affrontata in un incontro nella sede regionale della Protezione civile, a cui hanno preso parte il sottosegretario Franco Torchia, i dirigenti Mazzeo e Giancotti, ed una delegazione, da me accompagnata, di cui hanno fatto parte i sindaci delle città di Riace e Caulonia, Domenico Lucano e Ilario Ammendolia, il consigliere comunale di Botricello, Salvatore Procopio e Chiara Sasso, responsabile della rete dei comuni solidali". Lo riferisce, in una nota, il consigliere regionale di Idv, Giuseppe Giordano. "Nel corso dell'incontro - prosegue Giordano - sono state affrontate questioni che riguardano l'emergenza del Nord Africa che vedono investita sia la protezione civile nazionale che la protezione civile della Calabria in qualità di soggetto attuatore per l'emergenza immigrazione. Parole di gratitudine per la sensibilità dimostrata dai sindaci di Riace e Caulonia e da tutti gli altri Sindaci aderenti alla rete dello Sprar, sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati e comprendente i comuni di Riace, Caulonia, Melicuccà, Acquaformosa, Badolato, Lamezia Terme, la Provincia di Cosenza e la Provincia di Reggio Calabria, sono giunte dal sottosegretario Torchia, il quale ha aggiunto come esperienze simili possano coinvolgere ulteriori comuni per far fronte al dramma dell'immigrazione. Dall'incontro è emerso - sostiene ancora Giordano - che la protezione civile sta per formalizzare le convenzioni per permettere ai comuni di avviare il processo dell'accoglienza. In questa direzione i sindaci di Riace e Caulonia che hanno da anni scelto la via dell'accoglienza e integrazione hanno ribadito la loro piena collaborazione per accogliere, rafforzare e proseguire questa importante esperienza umanitaria, con cui nel nome dell'integrazione, è stato avviato un percorso che vede il coinvolgimento della rete dei comuni solidali in prima linea l'immigrazione come occasione di sviluppo, solidarietà ed accoglienza. L'incontro è servito inoltre a rimarcare non solo gli interventi che seguono le linee guida dello Sprar, come sensibilità solidale e come strategie per valorizzare l'integrazione e l'opportunità che si può creare per i centri storici abbandonati". Giuseppe Giordano, inoltre, riferisce "che il Sindaco di Riace, Domenico Lucano ha ricordato la necessità di guardare sia all'integrazione che alle politiche sociali, cosi come fatto in questi anni nella Locride e sull'opportunità che si può creare per i centri storici abbandonati che non devono viverlo come problema". "Al termine dell'incontro - conclude Giordano - ho sollecitato la massima sinergia affinché tanti comuni possano intraprendere questo percorso sottolineando, inoltre, l'importanza di una rete organizzata come la Recosol che può trasformarsi un una grande opportunità per la Calabria seguendo i modelli già messi in atto a Riace, Caulonia e su tutto il territorio nazionale"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore