NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nucera "Su ticket aggiuntivi servono aggiustamenti"

     

     

    Nucera “Su ticket aggiuntivi servono aggiustamenti”

    19 lug 11 "La recente Manovra finanziaria approvata dal Governo, destinata ad assicurare il pareggio di Bilancio dello Stato italiano entro il 2014, pur diretta ad un obiettivo strategico e condivisibile di sviluppo e stabilità per il sistema Paese, ha bisogno, a mio parere, di alcuni aggiustamenti territoriali. Mi riferisco ai ticket sanitari aggiuntivi di 10 euro sulle visite e sulle prestazioni specialistiche introdotti dalla manovra a carico degli assistiti del Sistema sanitario nazionale". E' quanto afferma, in una nota, il segretario-questore del Consiglio regionale, Giovanni Nucera (Pdl). "In Calabria, questa quota aggiuntiva - prosegue Nucera - andrà a colpire indistintamente tutte le fasce sociali di reddito, ma graverà pesantemente sulle fasce sociali più deboli. Nell'apprezzare l'impegno del governatore Scopelliti, volto a differenziare l'applicazione del nuovo ticket in base alle prestazioni richieste, si sollecita una soluzione che consenta di salvaguardare i redditi più bassi, le famiglie monoreddito, i pensionati, ed i senza lavoro. In Calabria è in atto un imponente piano di rientro economico e di riorganizzazione della sanità. Un processo che ha richiesto anche drastiche e gravose decisioni sul piano fiscale con l'aumento di addizionali e accise, ma anche con l'introduzione di ticket su prestazioni e visite specialistiche e sui medicinali". "Nonostante tutto - prosegue Nucera - i calabresi stanno accompagnando con grande senso di responsabilità l'azione del Governo regionale volta non solo a risanare il profondo deficit finanziario esistente nel settore, ma anche per innalzare il livello di qualità delle prestazioni e di servizi offerti alla cittadinanza. Un atto di responsabilità e di condivisione che va certo sostenuto, ma che merita in riferimento alle condizioni economiche in cui versa la società calabrese, ed ai pesanti balzelli già introdotti, un profondo riesame. So benissimo che la Regione, proprio a causa del Piano di rientro sanitario cui é sottoposta, non può esimersi dall'applicare i nuovi ticket, ma certamente potrà essere aiutata ed autorizzata ad applicarli secondo la regola costituzionale della 'progressivita'' che ha in sé un concetto solidaristico della società o secondo una differenziazione tecnica che consenta di tutelare le fasce sociali più deboli"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore