NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Intrieri "Con buste oltraggi a Sindaco Mileto"

     

     

    Intrieri “Con buste oltraggi a Sindaco Mileto”

    17 lug 11 "E' poco chiaro il motivo degli oltraggi al Sindaco ed all'asilo di Mileto sul caso del bambino maltrattato. Sono comportamenti incomprensibili. Chi ha potuto farlo, perché. A cosa si tende?". E' quanto afferma, in una nota, il Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Calabria, Marilina Intrieri. "L'ispezione dei giorni scorsi da parte mia - prosegue Intrieri - evidenzia un quadro nel quale, purtroppo, nessuno ha assunto adeguatamente la presa in carico delle problematicità che il bimbo porta in sé. La sua tutela non è stata garantita, questo è assolutamente certo. Vi è una responsabilità collettiva delle istituzioni e delle agenzie preposte alla tutela, educazione, salvaguardia della salute dei minori perché il caso specifico avrebbe richiesto concertazione, verifiche continue, approfondimenti interlocuzione e collegialità di azione. Quel bimbo invece,purtroppo si è trovato solo in una situazione di difficoltà. E se il suo caso è stato intercettato chissà quanti non emergono". "Eppure vi è una responsabilità precisa - sostiene ancora Intrieri - dei vari attori socio sanitari ed educativi per l'infanzia e l'adolescenza. L'ispezione è in corso, il quadro abbastanza chiaro, vi è sottovalutazione e disattenzione sulle condizioni del Minore e come Garante trasmetterò al più presto una relazione conclusiva agli organismi preposti. Se il bimbo è stato picchiato nel luogo della sua educazione (e per il bimbo mi auguro sinceramente che non sia vero) è un fatto che ha rilievo penale perché picchiare è reato e se il reato è stato consumato chi lo ha commesso ne risponderà nelle aule competenti. Ciò che mi amareggia è aver verificato che si trovi normale che un bambino che ha bisogno di tanto amore abbia potuto subire discriminazioni gravi, esclusioni nei giuochi, essere additato ai suoi compagni, spaventato di esser chiuso in uno sgabuzzino buio, lercio e puzzolente. Perché così è apparso quel orrendo minuscolo spazio durante il mio sopralluogo con il sindaco di Mileto". "Intanto - sostiene ancora Intrieri - incontrerò gli assessori regionali ai Servizi sociali ed istruzione Franco Stillitani e Mario Caligiuri per le iniziative del caso di loro competenza sui futuri percorsi da garantire al bambino già per giovedi 21 sono stata convocata dall'on. Salerno per una audizione nella III commissione del Consiglio regionale, da lui presieduta per riferire alla istituzione legislativa. Il sen. Franco Bevilacqua ieri sera mi ha informato della sua volontà di promuovere un tavolo istituzionale a Vibo per un più preciso quadro della situazione onde successivamente riferire al Ministro delle Pari opportunità Mara Carfagna che dal primo momento sta seguendo il caso".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore