NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Musi (PD) "Partiti riflettano su condizioni Mezzogiorno descritte da Istat"

     

     

    Musi (PD) “Partiti riflettano su condizioni Mezzogiorno descritte da Istat”

    15 lug 11 "I dati diffusi oggi dall'Istat indicano Calabria, Basilicata e Sicilia come le regioni con il maggior numero di poveri. Questo dovrebbe spingere tutte le forze politiche ad una riflessione seria sulle condizioni materiali del Paese e della parte meridionale di esso in particolare". Lo afferma il senatore Adriano Musi, commissario del Pd calabrese. "I tagli alle pensioni, la precarizzazione del mondo del lavoro, lo storno di fondi destinati al Mezzogiorno, il taglio dei trasferimenti agli enti locali, la lentezza con cui si provvede all'infrastrutturazione di quest'area del Paese, l'assenza di un sistema di trasporti efficiente, i ticket sulla sanità, soprattutto in una regione, la Calabria, che chiude gli ospedali - aggiunge Musi - non contribuiscono certo al riallineamento delle sorti del Sud a quelle delle altre regioni, che peraltro non è notoriamente l'impegno prioritario di questo governo. L'Istat conferma quella che è la realtà quotidiana dei cittadini calabresi e meridionali. Gli istituti di statistica studiano il Mezzogiorno, l'unico assente è il Govern, il quale tollera un piano quinquennale come quello delle Ferrovie dello Stato, che isola il Sud in piena stagione turistica, e sorvola sulla crisi del porto di Gioia Tauro. Se a ciò si aggiungono le difficoltà in cui operano, nelle regioni interessate dalla presenza delle mafie, la magistratura e le forze dell'ordine, carenti di uomini e mezzi e penalizzate da ulteriori tagli alle poche risorse ad esse destinate, si ha la misura di un Meridione sostanzialmente abbandonato alla criminalità, nonostante gli sforzi degli organi inquirenti". "La politica tutta - conclude Musi - a 150 anni dall'unificazione politica dell'Italia, celebrata con grande enfasi oratoria, deve realizzare davvero l'unità del Paese e riportare il Sud al centro dell'interesse nazionale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore