NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Maiolo (Legautonomie) "Con manovra si aggrava situazioni enti locali"

     

     

    Maiolo (Legautonomie) "Con manovra si aggrava situazioni enti locali"

    15 lug 11 "E' bene che i cittadini calabresi sappiano che già quest'anno, per chiudere il bilancio di previsione 2011, i sindaci calabresi, per mantenere il livello delle entrate pari a quello 2009, dovrebbero aumentare la pressione finanziaria di 37 euro pro capite e di ulteriori 67 per il 2012". E' quanto afferma, in una nota, il presidente di Legautonomie Calabria Mario Maiolo. "Per i Comuni calabresi - prosegue Maiolo - già l'introduzione della compartecipazione Iva e del fondo di riequilibrio ha significato una riduzione per il 2011 dei trasferimenti erariali pari a 71 milioni di euro. Secondo le nostre stime la riduzione dei trasferimenti ammonterà a 148 milioni di euro nel 2012. Ciò aggraverà ulteriormente la situazione degli enti locali calabresi i cui standard sono pericolosamente lontani dalla media del paese. Naturalmente, in queste condizioni, continuare a parlare di federalismo fiscale é semplicemente ridicolo considerato che finora esso ha comportato solo perdita di autonomia, di risorse e di capacità di intervento sulle comunità amministrate. Rimango fortemente preoccupato per i riflessi della manovra sull'economia regionale già in fortissima difficoltà a causa dell'impossibilità dei Sindaci di pagare fornitori e aziende per i lavori svolti. Con queste misure, infatti, è prevedibile calcolare che le spese per investimenti dei Comuni calabresi si ridurranno di circa il 40%". "Se oggi siamo sul Titanic - sostiene ancora Maiolo - occorre chiedere conto a coloro che hanno condotto la nave. Gli enti locali hanno sempre fatto la loro parte. Ricordo che anche la Corte dei conti ha sottolineato che 'le amministrazioni locali hanno rispettato ampiamente i limiti fissati dal patto di stabilita' internò e che nella nostra regione solo 4 comuni non hanno rispettato il Patto di stabilità"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore