NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Reggio Calabria, seminario sul microcredito a Palazzo Campanella

     

     

    Reggio Calabria, seminario sul microcredito a Palazzo Campanella

    08 lug 11 Una migliore governance e la diffusione di migliori pratiche di micricredito realizzate nelle realtà locali. E' questo l'obiettivo del seminario "Il Microcredito in Calabria tra realtà e prospettive", in corso a Reggio Calabria a Palazzo Campanella. Una iniziativa prevista dal Programma operativo nazionale governance e azioni obiettivo convergenza frutto di un accordo di collaborazione tra la Direzione generale del Mercato del lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed il Comitato Italiano permanente per il Microcredito, di cui è presidente l'on. Mario Baccini. "E' un seminario - ha detto Baccini - che intende mettere insieme le straordinarie qualità di questa regione dove ho trovato professionalità molto qualificate ed avanzate culturalmente sul settore della micro finanza e del microcredito. Quest'ultimo è la speranza per tutta quella fascia di persone che sono considerate deboli, che non hanno, cioé, la possibilità di avere garanzie reali per accedere al credito. Questo tipo di iniziative servono proprio per unire le forze, per trovare la 'via italiana, al microcredito, per dare speranza a quanti non possono fruire delle garanzie per poter accedere al credito, e quindi, realizzare una microimpresa''. "Come Comitato nazionale per il microcredito - ha detto ancora Baccini - stiamo intervistando in Calabria tutti gli attori locali. Con il Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, abbiamo avviato ormai da tempo una costante attività di consultazione. Stiamo tentando, con i fondi europei, di accedere ad iniziative private degli enti locali che vogliono nel loro territorio realizzare qualche iniziativa per fare dei fondi di garanzia. La nostra è una Autorità nazionale che incoraggia , forma e sollecita le istituzioni locali a fare microcredito. Questo, però è un fenomeno talmente complesso che non può essere esaurito con questo seminario. Il nostro obiettivo primario, comunque resta quello di fornire soluzioni a quelle fasce di persone che non sono 'bancabili'', cioé che non sono nel mercato: immigrati, ex detenuti o protestati. Nessuna banca darebbe fiducia a queste persone, che sono quelle che alimentano la grande fascia di povertà del nostro Paese, ed in alcuni casi, anche la microcriminalità, perché chi è senza speranza è disposto a tutto". Tre gli elementi fondamentali dei fondi di garanzia indicati da Baccini: 'l'individuazioné, "sapere cioé quanti di loro sono in grado di fare i microimprenditori". 'Formazione': "Insegnare loro a fare micro business, o come si sta nel mercato del lavoro, rispettando alcune regole fondamentali" e 'Monitoraggio': seguire l'evoluzione e lo sviluppo della micro azienda per accompagnarla fino alla definitiva affermazione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore